Premio Bellisario 2011: la Mela d´Oro a due calabresi di successo

Riconoscimento speciale ad Alesssandra Lucchino di Lamezia e Lilli Spina di Reggio. Premiazione in onda su Rai2 domenica 19 giugno, presenti le massime autorità del Paese

Le protagoniste del Premio Bellisario 2011
Le protagoniste del Premio Bellisario 2011

Assegnate le Mele d'Oro della XXIII Edizione del Premio Marisa Bellisario, dal titolo “Donne innovazione e capitale umano”, in calendario il 17 Giugno alle ore 17.00 al Teatro delle Vittorie, in via Col Di Lana 20, a Roma. A darne notizia un comunicato stampa ufficiale. Le Mele D’Oro 2011 sono state attribuite a Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL, a Elsa Fornero, Vice Presidente Consiglio di Sorveglianza Intesa Sanpaolo, a Lorenza Lei, Direttore Generale RAI, a Elisabetta Serafin, Segretario Generale del Senato e ad Anna Maria Tarantola, Vice Direttore Generale Banca d’Italia. Va, invece, a Neila Jrad, Segretario Generale AFTURD, Association del Femmes Tunisiennes pour la Recherche et Développement, il Premio Internazionale. Come da tradizione - informa ancora la nota - il Germoglio D’Oro è stato assegnato dalla sezione giovani della Fondazione Marisa Bellisario; premiate anche tre neolaureate, quest’anno in Ingegneria Energetica Nucleare, e nella sezione Azienda un’imprenditrice che si è prodigata nel suo lavoro per la valorizzazione dei talenti femminili.

 

Quest’anno l’edizione del premio si è arricchita di una sezione speciale che la presidente On. Lella Golfo ha voluto dedicare a giovani talenti. Due le calabresi - sottolinea la nota stampa - che hanno ricevuto il riconoscimenti speciale ai giovani talenti. Per il made in italy Lilli Spina Amministratore Unico Lilli Spina Couture e per lo Sport  Alessandra Lucchino Oro Mondiale Sciabola (L’Avana 2003). La presenza delle  due calabresi Alessandra Lucchino e Lilli Spina nella sezione dedicata ai giovani talenti ha suscitato un coro di entusiasmi.

 

Riprendendo le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che nel suo discorso di fine anno sottolineava che “se non apriamo a questi ragazzi nuove possibilità di occupazione e vita dignitosa, nuove opportunità di affermazione sociale, la partita del futuro è persa non solo per loro, ma per l’italia", Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario ha affermato: "Le parole lungimiranti del nostro Presidente Giorgio Napolitano ci hanno indicato la via e abbiamo deciso di dedicare la XXIII Edizione del Premio Marisa Bellisario ai giovani. “Donne: Innovazione e Capitale Umano” è il nostro grido di speranza e fiducia, il nostro contributo di meritocrazia e il ‘filo rosso’ che può trasformare l’Anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia in una straordinaria occasione per riflettere, per ritrovare unità di obiettivi e azioni, per stringere un nuovo patto tra generazioni”. "E allo stesso tempo - ha proseguito Lella Golfo - il Premio ha voluto trasmettere alle giovani donne il messaggio lasciatoci in eredità da Marisa Bellisario: con il lavoro duro, la determinazione e l'impegno, anche la meta più ambiziosa può essere raggiunta!".

 

Molto soddisfatta Pina Perri Presidente della delegazione Calabria della Fondazione che sin dal 1997, con Lella Golfo e la Fondazione Bellisario ha intrapreso un percorso importante a favore della leadership femminile che ha portato a conseguire moltissimi degli obiettivi prefissati per e con le donne . Afferma che i  riconoscimenti assegnate ad Alessandra e Lilli, due giovani talenti , danno lustro e positività all’intera regione dove non sempre il merito ha la possibilità di emergere. Ed un messaggio convinto che si sente di dare alle donne di valore calabresi è quello di perseguire con grinta i propri obiettivi perché è sicura che il valore se supportato da una   buona dose di tenacia  alla fine vince su tutto.

 

Anche Teresa Ruberto, Responsabile della provincia di Catanzaro e della  Comunicazione della Delegazione Calabria della Fondazione, è entusiasta  dell’assegnazione del premio speciale ad Alessandra Lucchino e Lilli Spina. Ed afferma che conosce "Lilli da qualche anno ed ha avuto modo di apprezzarne la creatività ed il talento e nel ritenere che il premio sia meritato". "Sono particolarmente  felice perché Lilli è anche una bella persona - conclude Teresa Ruberto -. Per quanto riguarda Alessandra pur non conoscendola  di persona, ne ha curato la candidatura, coadiuvata anche dal maestro dell’atleta che è Giuseppe Costanzo. Afferma inoltre che il premio alla Lucchino  è anche un riconoscimento alla storica scuola di scherma di Lamezia Terme che è motivo di orgoglio di tutti i lametini".

 

La notizia del premio attribuito ad Alessandra Lucchino è stata condivisa con il Sindaco di Lamezia Terme (Cz) Gianni Speranza che ha comunicato la sua intenzione di essere presente a Roma il 17 giugno al Teatro delle Vittorie per partecipare alla manifestazione in programma. Al coro entusiastico - leggiamo ancora nella nota stampa ufficiale - si uniscono anche Antonella  Naim (Vice Presidente della Delegazione Calabria)  Roberta Caldovino (Responsabile della provincia di Reggio della Delegazione) che ha promosso la candidatura di Lilli Spina; Toniella De Rose (Resp. Provincia di Cosenza della Delegazione) e Angela Marcello, Responsabile Sezione Giovani della Delegazione Calabria.

 

A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo. Come ogni anno, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, un’ulteriore garanzia dell’altissimo profilo del Premio Bellisario è la costituzione di un Comitato D’Onore composto dalla Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, On. Lella Golfo, Marina Berlusconi, Paolo Bertoluzzo, Diana Bracco, Antonio Catricalà, Nicola Ciniero, Fulvio Conti, Luca Cordero di Montezemolo, Ferruccio de Bortoli, Diego Della Valle, Sergio Dompè, Paolo Garimberti, Cesare Geronzi, Patrizia Grieco, Pier Francesco Guarguaglini, Rita Levi Montalcini, Emma Marcegaglia, Paolo Mieli, Letizia Moratti, Roberto Napoletano, Corrado Passera, Massimo Sarmi, Paolo Scaroni, Donatella Treu e Umberto Veronesi.

 

La cerimonia di consegna delle Mele D’Oro - informa infine la nota stampa - sarà trasmessa su Rai Due domenica 19 in seconda serata, la manifestazione è stata inserita nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. E, come nelle passate edizioni, ministri, autorità e rappresentanti del mondo della società civile consegneranno, ai talenti selezionati, la «Mela d'Oro» simbolo oramai riconosciuto in tutto il mondo dell'eccellenza femminile italiana.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it