Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta - ha partecipato nella mattinata di ieri, venerdì 30 aprile, a Reggio Calabria, alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Azienda Calabria Lavoro e la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, finalizzato all’avvio dei tirocini formativi per i giovani presso gli uffici giudiziari. Nel corso della conferenza hanno preso parte, inoltre, il Commissario di ‘Calabria Lavoro’ Pasquale Melissari, il Presidente del Tribunale Luciano De Gerardis ed il Procuratore Capo della Repubblica Giuseppe Pignatone.
Dal due maggio - prosegue la nota - 19 giovani professionisti calabresi prenderanno servizio per un tirocinio formativo della durata di sei mesi, presso gli uffici giudiziari di Reggio Calabria: quattordici saranno impegnati al Tribunale, cinque nelle strutture della Procura della Repubblica, colmando in parte le carenze d’organico. In precedenza, era già stata siglata una partnership con il Presidente del Tribunale De Gerardis, pertanto, si è deciso di proseguire questa iniziativa, ritenuta molto positiva, in quanto offre un sostegno fattivo da parte delle istituzioni agli uffici che si occupano di tutelare la legalità.
“Come Regione Calabria – ha affermato il Presidente Scopelliti – offriamo il nostro contributo per creare una collaborazione positiva tra istituzioni. Questi giovani professionisti che andranno ad aiutare gli uffici giudiziari reggini sono un esempio positivo di legalità, saranno formati e avranno la possibilità in futuro di utilizzare questa importante esperienza professionale. Vogliamo rafforzare un messaggio positivo – ha aggiunto il Governatore Scopelliti – un investimento in termini di formazione di risorse che cercheremo di allungare sia come tempi di collaborazione sia in termini di soggetti coinvolti”.
“Si tratta dei una nuova missione che ‘Calabria Lavoro’ si è data – ha dichiarato il Commissario Pasquale Melissari – grazie al nuovo corso della Regione guidata dal Presidente Scopelliti. Si parla sempre e spesso di legalità, a tutto ciò, però, si devono affiancare azioni concrete al servizio della giustizia. Ci è stato chiesto, negli scorsi mesi, dagli uffici giudiziari calabresi, un contributo per colmare le carenze di organico e noi ci siamo attivati in tal senso”. Il protocollo d’intesa, come è stato ribadito in sede di conferenza stampa, si estenderà anche ad altre realtà giudiziarie calabresi.
STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA
Invia questo articolo ad un Amico