Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network (EEN) organizza e promuove, con la partecipazione di Fincalabra, il workshop tematico dal titolo “Analisi dei dati, marketing e tecnologie per il turismo” che si terrà giovedì 27 settembre 2018, a partire dalle ore 15.30, presso la Sala “A” dell’Università della Calabria a Rende nell’ambito del Forum Internazionale “Cultural Heritage Matchmaking @SuperScienceMe”.
“Cultural Heritage Matchmaking”, evento promosso a supporto dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, organizzato da SPIN scrl partner regionale EEN (main organiser dell’evento) e co-organizzato da Unioncamere Calabria insieme ai membri EEN del Consorzio Bridg€conomies, si terrà in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2018, nell’ambito di “SuperScienceMe: Research at your Reach”, quinta edizione, organizzata congiuntamente dalle Università e istituti del CNR calabresi e dalla Regione Calabria.
“Cultural Heritage Matchmaking” (CHM2018) prevede: Sessioni B2B (incontri face-to-face pre-programmati tra aziende, centri di ricerca, operatori culturali pubblici e privati e istituzioni); Area demo (desk per dimostrazioni digitali e piccoli prototipi); Workshops tematici (approfondimenti su tematiche chiave e soluzioni innovative rivolti a operatori culturali e tecnologici); Conferenza finale (per raccontare a specialisti, educatori e appassionati le opportunità che nascono dall’incontro tra tecnologie e sapere umanistico).
Il workshop tematico organizzato da Unioncamere Calabria sarà focalizzato sugli strumenti innovativi e sulle tecniche di utilizzo dei Big Data per la valorizzazione del turismo e dei beni culturali, in coerenza e nel segno della continuità con le diverse iniziative già assunte dal Sistema camerale calabrese e dalla Regione Calabria.. Nel corso dei lavori seminariali gli interventi tecnici saranno curati dai rappresentanti di IS.NA.R.T. scpa – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche; dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII); di Fincalabra Spa, e Unioncamere Calabria.
“L’impegno di Unioncamere Calabria nell’ambito di questa importante e articolata iniziativa dal respiro europeo – spiega Maurizio FERRARA, Segretario Generale Unioncamere Calabria – si articola sia nell’azione di accompagnamento e assistenza di aziende, operatori culturali pubblici e privati alla partecipazione alla due giorni di incontri B2B internazionali sia nel coordinamento del workshop tematico “Analisi dei dati, marketing e tecnologie per il turismo”– specifica FERRARA – nel corso del quale sarà presentato anche il progetto di Fondo Perequativo dal titolo “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo” coordinato da Unioncamere Calabria e partecipato dalle Camere di Commercio di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia che vede il coinvolgimento attivo degli operatori culturali ed economici e degli stakeholders che a vario titolo operano nell’ambito della valorizzazione degli attrattori turistici calabresi.”
La partecipazione al workshop è libera ma è richiesta la registrazione entro il 26 settembre 2018 su: https://www.eventbrite.com/e/analisi-dei-dati-marketing-e-tecnologie-per-il-turismo-tickets-49603575630.