Oggi 26 gennaio, i calabresi chiamati alle urne, dalle ore 7 alle ore 23, dovranno eleggere il presidente della Regione e i 6consiglieri regionali.
Potranno scegliere fra quattro candidati alla presidenza, supportati da 14 liste. A contendersi la presidenza sono:
Jole Santelli (sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Casa delle Libertà, Unione di Centro)
Pippo Callipo (Partito Democratico, Democratici e Progressisti, Io Resto in Calabria) Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle, Calabria Civica)
Carlo Tansi (Tesoro Calabria, Calabria Libera, Calabria Pulita)
Francesco Aiello (M5S)
Il sistema elettorale calabrese è proporzionale con premio di maggioranza. Il Consiglio regionale e’ composto da 30 seggi, compreso il seggio assegnato al presidente della Giunta regionale.
L’80% dei seggi del Consiglio regionale (24) e’ ripartito proporzionalmente in 3 circoscrizioni: Cosenza (9), Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia (8), Reggio Calabria (7). Per essere ammessi alla ripartizione dei seggi le coalizioni di liste devono superare l’8%, mentre le singole liste circoscrizionali devono superare il 4% dei voti a livello regionale.
L’elettore dispone di due voti, uno per il candidato presidente e uno per una lista provinciale. Qualora l’elettore esprima il suo voto soltanto per una lista provinciale il voto si intende validamente espresso anche a favore del candidato presidente collegato a quella lista.
Inoltre, in Calabria non è prevista la possibilità di esprimere un voto disgiunto, già escluso dalla competizione del 2014: in sostanza, oggi l’elettore può esprimere il suo voto solo per il candidato alla carica di presidente collegato alla lista provinciale prescelta.