Da ogni angolo dello Stivale le scuole non hanno voluto rinunciare a partecipare anche quest’anno al progetto Travel Game che ha registrato 17.000 presenze su varie destinazioni.
Spagna, Grecia, Sicilia con Grimaldi Tour Operator: varie mete per tante esigenze in primis quella di mantenere i costi piu’ bassi possibile non rinunciando alla qualità del servizio.
Il progetto Travel game si riconferma la risposta per le scuole per contrastare il rincaro dei prezzi dei viaggi di istruzione con un’innovativa formula che mixa vacanza e studio.
I viaggi di istruzione rappresentano da sempre un momento di svago e di stacco dalla routine scolastica per tutti gli studenti i quali, ultimamente, non riescono più a godere di questa esperienza quasi obbligatoria ai fini della loro crescita personale.
Il progetto Travel Game, viaggio-evento didattico per le scuole, permette agli studenti di visitare molte città d’arte sia in Italia che all’estero in un viaggio all’insegna della cultura e dell’innovazione grazie al concetto della gamification ed ai quiz digitali. Imparare divertendosi non è mai stato così facile, bello ed emozionante. Inoltre i prezzi sono molto contenuti. La meta più gettonata rimane Barcellona amata dalle scuole di ogni ordine e grado. I più piccini dell’IC Michetti si sono aggiudicati infatti la prima tappa di marzo vincendo contro le scuole superiori e imponendosi primi in classifica.
E si perché il viaggio viene arricchito da momenti culturali che mettono in gioco i ragazzi su domande legate al percorso di viaggio premiando i più meritevoli con le targhe della gioielleria Megna e del maestro orafo Michele Affidato, i libri di Rubettino Editore, le liquirizie di Amarelli, i dolci di Monardo e tanti gadget offerti da Grimaldi Lines T.O. .
La scuola che ha aderito in blocco con i suoi 500 partecipanti e’ il liceo Scorza di Cosenza guidato dal dirigente Aldo Trecroci che ha scelto per i suoi ragazzi più grandi il percorso in Spagna e per i più giovani il percorso legalità che ha avuto come meta Napoli e Palermo per far vivere alla scolaresca i luoghi della memoria e fare riflettere i partecipanti su un tema così delicato.
Stessa scelta e’ stata fatta dal Liceo della Valle di Cosenza guidato dalla dirigente Perri e dal Marco Polo di Cecina (Li) diretto da Anna Tiseo, dal Liceo Galilei di Mondragone (Ce) che hanno selezionato circa 300 partecipanti tra le due mete. Una piccola nicchia di studenti, visto il numero di posti limitato, e’ partita per la Grecia (circa 20 scuole totali) per visitare le Meteore, Delfi, Micene e Atene. Gli amanti della neve sono stati in 320 studenti di Perugia della scuola Volta che ha aderito in massa all’iniziativa organizzata presso il villaggio olimpico di Bardonecchia, e non solo. Molte classi di questa scuola sono partite anche per Sicilia e Spagna. La lista sarebbe davvero lunga, esattamente 159 scuole che in questo anno scolastico hanno aderito al progetto culturale realizzato da Planet Multimedia come: l’Istituto Marcianise di Caserta, il Montalcini di Sersale, il Volterra di Ancona, il Pertini di Rieti, il Cellini di Firenze, Istituto Russo di Napoli, il Marconi di Perugia e tanti altri ancora.
Il motivo? La formula innovativa volta all’inclusione, alla socializzazione non tralasciando il prezzo in un momento in cui viviamo un rincaro di circa il 25% di tutti i servizi. Non ultima la possibilità di partecipare a percorsi di PCTO volti a motivare i ragazzi a riflettere su cosa vogliono fare da grandi. Travel Game e’ un prodotto di Planet Multimedia, da oltre 10 anni presente in centinaia di scuole italiane. Ancora pochi posti per gli itinerari in Puglia e in Campania e per l’ultima partenza fissata il 6 maggio per la Spagna. Non resta che augurare un buon Travel Game a tutti.