Tra sogni rivoluzionari, parabole calcistiche ed ellissi esistenziali, sabato pomeriggio, al museo Marca, per la seconda giornata del Festivaletteratura Parole Erranti, organizzato da La Masnada, sarà il momento dell’antropologo Ettore Castagna che realizzerà un reading-concerto per il suo libro – edito da Rubbettino – “Tredici goal dalla bandierina”, quelli effettivamente segnati, tra il 1971 e il 1981 da Massimo Palanca, storica ala sinistra del Catanzaro.
L’opera non è solo il racconto della leggenda del calcio catanzarese ma anche degli adolescenti di quegli anni che vivono le gesta sportive del proprio idolo come un momento di riscatto e sognano vita, musica e rivoluzione.
Un’epoca in cui tutto si discute e si trasforma, in una luce irregolare e travolgente: l’amore, la politica, l’impegno civile, la libertà sessuale.
Un’immagine inedita e molto contemporanea di un Sud spesso considerato solo periferia.
L’incontro con Ettore Castagna sarà alle ore 17. Alle ore 18.30, sempre al Marca, appuntamento super coinvolgente con Stefano Andreoli, fondatore del famoso blog Spinoza.it, punto di riferimento della satira in rete, che presenterà il libro “Spinoza. Una risata vi disseppellirà”.
La serata si concluderà al Nuovo Supercinema, alle 21.30, con un momento esclusivo: Pierpaolo Capovilla leggerà il “Viaggio al termine della notte” di Louis Ferdinand Céline.
Una delle voci più originali della scena musicale italiana, front man del Teatro degli orrori e degli One Dimensional Man, si cimenterà con uno dei romanzi più imponenti di sempre.
Senza dimenticare che, la seconda giornata di Parole Erranti, inizierà presto, alle ore 9, con la lettura dei giornali locali al bar Amedeo in compagnia di Enzo Colacino.
E poi, alle 11, al Marca, gli studenti del liceo scientifico “L. Siciliani” incontreranno il collettivo Lou Palanca e, alle 16.30, “Incursioni Letterarie” in centro storico per scaldare l’atmosfera all’insegna della letteratura e della cultura.