Alle terme per curare gli acciacchi postumi della pandemia. Ma anche per rafforzare le difese immunitarie a scopi preventivi. “Dopo oltre due anni di mascherine per il covid – spiega Emilio Cataldi – si può tornare alle terme a respirare a pieni polmoni con l’aiuto dei trattamenti curativi naturali”. Grazie soprattutto alle specifiche proprietà delle acque sulfuree, aggiunge Cataldi, presidente della Terme Caronte SpA, “che contengono l’idrogeno solforato, un gas trasmettitore che, come ha confermato una recente ricerca tedesca, favorisce la funzionalità respiratoria”.
La ricerca scientifica citata dal titolare di Terme Caronte è stata effettuata in Germania, recentemente pubblicata sulla rivista Trauma Care e riproposta con un ampio servizio, il mese scorso in Italia, sul mensile Starbene.
L’attenzione sempre maggiore a una riabilitazione naturale e all’attivazione, con i principi delle acque sulfuree, delle difese immunitarie dell’organismo trova conferme anche nella ripresa dell’affluenza alle terme. Dopo due anni di crollo delle presenze (“fino al 75% in meno rispetto al periodo pre-covid – rivela Cataldi), le Terme lametine registrano una crescita confortante delle presenze con un trend positivo del 50% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Nella stagione più calda cresce la voglia di stare a contatto con la natura e prendersi cura di sé, specie dopo lunghi periodi vissuti al chiuso delle mura domestiche. Sempre di più le terme vengono concepite non solo come luoghi di cure complementari per specifiche patologie ortopediche come l’artrosi o respiratorie come la sinusite. Ma come posti deputati al benessere, dove star meglio grazie alla natura, attivando a tutto campo i benefici delle acque termali.
Oltre ai classici fanghi, alle inalazioni e all’aerosol, assicura risultati positivi sul piano della riabilitazione (specie nel caso di ex-fumatori) e della prevenzione un ciclo di ventilazione polmonare, abbinata ad aerosol e humage a base di acqua termale. Si tratta di una vera e propria “giannastica”, un allenamento respiratorio controllato per migliorare la funzionalità polmonare. Un valido strumento riabilitativo che, eseguito in sinergia con le cure inalatorie, completa una notevole efficacia terapeutica aumentando la capacità respiratoria e rafforzando e proteggendo i polmoni.
Salute e non solo, comunque. La terapia di TermoBike fruibile alle Terme Caronte, per esempio, abbina la pedalata dinamica a getti di acqua termale, ossigeno attivo e ozono garantendo una tipologia di allenamento efficace e sicuro con minimo impatto sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.
Pedalando si ottengono in breve tempo risultati duraturi per la salute, la bellezza e la forma fisica. Alle donne consente il rassodamento di gambe, cosce, glutei e addome, riducendo notevolmente la cellulite e migliorando l’effetto “buccia di arancia”. Agli uomini migliora il tono muscolare, specie in zone critiche e adipose rendendo l’addome più tonico e definito.
Salute e benessere, dunque: la TermoBike svolge un’azione positiva sulla circolazione linfatica e favorisce l’eliminazione delle tossine grazie al suo effetto drenante. Risultati? Un rimodellamento della silhouette e chili in meno, maggiore elasticità muscolare e resistenza fisica.