La prima giornata di apertura dello Sportello unico del microcredito, attivato dal Comune di Catanzaro, ha registrato una notevole mole di domande che dimostra un grande interesse verso questo servizio messo a disposizione di imprese e professionisti”.
Lo afferma l’assessore agli affari generali, Danilo Russo. “In un’ora circa di attività del desk – ha commentato – sono state evase dieci richieste di prestiti per l’apertura o l’ampliamento di attività attraverso il prezioso strumento di finanza di impatto sociale che l’Ente nazionale per il microcredito ha inteso estendere anche al territorio di Catanzaro.
Un’opportunità mirata a favorire la creazione di modelli di auto impiego grazie all’assistenza e alla consulenza offerta dallo sportello comunale per portare a termine il necessario iter burocratico.
Questo servizio si inserisce nella programmazione a sostegno delle piccole e piccolissime imprese a cui è necessario garantire il massimo supporto possibile. A tal fine, visto l’interesse dimostrato anche da aziende consolidate della nostra città, l’Ente nazionale per il microcredito metterà a disposizione i propri canali di finanziamento anche alle imprese con partita Iva aperta da più di cinque anni. Per queste tipologie di attività è prevista, infatti, la possibilità di inoltrare richiesta di prestito a tasso fisso nel limite massimo del 30 percento del fatturato registrato nell’anno precedente. L’amministrazione continuerà, dunque, a garantire la massima collaborazione per recepire le istanze provenienti dalle aziende locali”.
Si ricorda che lo sportello, ubicato presso gli uffici del settore personale in via Jannoni, è attivo lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.00.