Si terrà oggi 25 maggio, presso la Camera di Commercio di Crotone, a partire dalle ore 9.00, l’evento “Scuole e orientamento al lavoro: attività, contributi, testimonianze” avente ad oggetto il tema dell’alternanza scuola-lavoro e l’attribuzione del Premio Storie di alternanza.
Ai saluti istituzionali da parte del Presidente dell’ente camerale, Alfio Pugliese, seguiranno gli interventi del Segretario Generale della CCIAA, Paola Sabella, sul ruolo della Camera di Commercio nell’alternanza Scuola-Lavoro, e quello della Responsabile del Servizio Promozione e Comunicazione della Camera di Commercio, Gaetana Rubino, sull’accordo di rete per l’Alternanza.
Per l’Ufficio scolastico Provinciale, Domenico Rinaldo interverrà sulla tematica del contributo della Scuola nella formazione professionale, mentre Ciro Fedele, Referente Eures del Centro per l’Impiego di Crotone, esporrà i servizi Europei per l’Impiego che sostengono la ricerca di lavoro all’estero.
Nel corso dell’evento verrà quindi proiettato il video vincitore del “Premio storie di Alternanza” per l’anno in corso, realizzato dagli alunni della classe IV Sezione Conduzione Mezzo Navale dell’ITTL Ciliberto, e avrà corso la relativa premiazione.
Al termine della premiazione seguiranno le testimonianze sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro, dal punto di vista delle imprese, con il contributo dell’Istituto Maria Taglioni, e degli alunni a cura degli Istituti Lucifero e Donegani, impegnati nel progetto “Competenze digitali” della Camera di commercio di Crotone.
“Stiamo lavorando molto sui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – sono le parole del Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese – Poiché riteniamo indispensabile avvicinare il mondo della scuola al mondo economico quale strada maestra per ridurre il divario tra offerta e domanda di lavoro. Iniziative come il Premio Storie di alternanza sono utili per motivare ulteriormente i ragazzi e renderli consapevoli dell’importanza dei percorsi di alternanza avviati”.