Mercoledì 17 ottobre (con inizio alle ore 11.00), nell’Aula Giuditta Levato del Consiglio regionale, il coordinatore dell’Osservatorio sulla violenza di genere Mario Nasone con la vice coordinatrice Giovanna Cusumano e la componente Caterina Elmi, terranno una conferenza stampa alla quale parteciperà il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto.

 

Oggetto dell’incontro con i giornalisti è la prima Conferenza regionale sulla violenza alle donne in programma venerdì 26 ottobre nella sala Calipari di Palazzo Campanella a Reggio Calabria. “Finalità dell’evento – spiega Mario Nasone – è offrire una lettura aggiornata del fenomeno della violenza di genere in Calabria; fare il punto sulle azioni di contrasto attivate a livello regionale e locale, raccogliere indicazioni e proposte per l’elaborazione di un Piano regionale di contrasto alla violenza di genere da proporre alla Giunta regionale”.

 

I destinatari principali della Conferenza sono i centri anti violenza, i comuni, le scuole, le aziende ospedaliere, gli ordini professionali, gli uffici giudiziari, le forze dell’ordine e le associazioni. Alla prima Conferenza l’Osservatorio  regionale sulla violenza di genere vuole chiamare a raccolta tutte le varie espressioni delle istituzioni e della società calabrese, “per attivare una risposta comune rispetto ad una problematica  che, secondo i dati più recenti, vede la Calabria al secondo posto tra le regioni  più colpite dal fenomeno, come d’altronde è confermato anche dai numerosi fatti di cronaca che documentano questa drammatica realtà”. 

 

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo