L’assessore regionale alla pubblica istruzione e alla cultura Maria Francesca Corigliano ha presieduto una conferenza stampa, per illustrare la VI edizione del progetto “Sorrisi”, promosso dall’Associazione Fantàsia e finanziato nell’ambito del Piano per il diritto allo studio della Regione Calabria.
Hanno partecipato all’iniziativa il presidente dell’Associazione Fantàsia Leonardo Ruffo, il presidente della casa editrice “La Rondine” Gianluca Lucia e l’operatore teatrale Ninì Mazzei, anche animatore del pupazzo-mascotte dell’Associazione di nome Fantasio.
Durante l’incontro con la stampa, che si è svolto oggi nella sede della Cittadella a Catanzaro, l’assessore Corigliano ha evidenziato che “il progetto è stato finanziato con la legge regionale n. 27 sul diritto allo studio e coinvolge 5 istituti comprensivi calabresi, uno per provincia. La valorizzazione della lettura dalla più tenera età – ha evidenziato – è una priorità che ci siamo dati come Regione nell’ambito delle politiche scolastiche. Di fatto, il progetto ‘Sorrisi’, riconosciuto nell’ambito di una selezione abbastanza ampia, è rivolto agli alunni della scuola primaria, ed ha una forte corrispondenza a quelle che sono le finalità della legge 27. Il principale obiettivo è quello di far avvicinare sempre di più i bambini alla lettura e alla scrittura attraverso il libro nella sua doppia veste cartacea e digitale, con la possibilità di sperimentare se stessi attraverso laboratori creativi e con linguaggi multimediali in uso tra i bambini”.
Il progetto prevede infatti che ogni storia illustrata che sarà realizzata verrà pubblicata sul portale www.progettosorrisi.it. La collaborazione tra le classi coinvolte, inoltre, favorisce l’inclusione, tramite la conoscenza dell’altro, con l’obiettivo finale di supportare i ragazzi nella realizzazione di una storia originale scritta a più mani.
“Devo sottolineare – ha proseguito l’assessore Corigliano – l’importanza della convergenza tra la Casa editrice, che può valutare le scelte editoriali da assumere, e l’Associazione, che può mettere in campo la propria competenza in un pluralità di linguaggi nella valorizzazione della creatività dei bambini. Uno scambio che consente di consolidare l’amore verso la lettura e la scrittura con i supporto del portale che è una vera e propria palestra multimediale, assecondando la loro fantasia e la loro creatività, con la soddisfazione finale di vedere la pubblicazione dei loro elaborati.
Sono contenta – ha dichiarato infine la Corigliano – per il numero sempre maggiore dei bambini iscritti. Vuol dire che il progetto è efficace.
I percorsi di scrittura creativa hanno anche una funzione catartica e può anche disvelare tanti aspetti del carattere e della personalità del bambino o della sua situazione esistenziale che non sempre è facile far emergere”.Il presidente Ruffo entrando nel dettaglio dell’iniziativa, che si svolgerà da marzo a maggio di quest’anno, ha spigato che “in modo completamente gratuito l’Associazione Fantàsia offrirà supporto tecnico tramite video-tutorials, chat dedicate, e-mail e videoconferenze alle quali parteciperanno autori, illustratori, grafici e lo staff dell’associazione.
Ruffo ha anche espresso la propria soddisfazione per il sempre maggior numero di scuole che chiedono di far parte del progetto e per il numero in aumento degli alunni iscritti. “Quest’anno – ha detto – abbiamo raggiunto quota 1000. Speriamo di poter rendere protagonisti a questo portale, oasi di fantasia, ragazzi e ragazze di tutte le scuole primarie della Calabria”.Infine Mazzei ha spiegato che “gli alunni vengono stimolati tramiti incipit di romanzi famosi senza conoscerne il titolo, con più di 50 storie diverse per ogni gruppo di lavoro”, mentre l’editore ha espresso apprezzamento per la sempre più numerosa partecipazione al progetto .I migliori lavori pubblicati dalle classi partecipanti verranno premiati da una giuria di esperti (composta da un referente della Regione Calabria, dall’editore e da un autore della casa editrice La Rondine). Ci sarà anche uno specifico contest web tramite la pagina Facebook dell’Associazione Fantàsia che vedrà premiato il lavoro che riceverà più “mi piace”.
I vincitori riceveranno in regalo libri per ragazzi della “Collana Sorrisi”, Edizioni La Rondine, la pubblicazione di una recensione su riviste e testate regionali. Inoltre La Rondine potrà scegliere, a sua discrezione, uno o più lavori per una eventuale pubblicazione.Il progetto “Sorrisi”, è nato nel 2013 per promuovere contenuti editoriali innovativi rivolti a bambini degli Istituti Comprensivi calabresi.