“Narrazioni inedite per una Calabria distintiva” è il titolo dell’evento che si è tenuto oggi presso lo stand di “Calabria Straordinaria” alla Bit di Milano 2022 e nel corso del quale è stato presentato il volume MID (Marcatori – Identitari – Distintivi), Manuale strategico per lo sviluppo dei turismi in Calabria.
All’incontro sono intervenuti Fausto Orsomarso, Assessore al Turismo e Marketing della Regione Calabria; Sandro Pappalardo Membro del Cda di ENIT; Domenico Pappaterra, Presidente Parco Nazionale del Pollino. I MID (marcatori identitari distintivi) sono un elemento del patrimonio naturalistico, storico, artistico, culturale che in maniera univoca,
identitaria e distintiva caratterizzano il territorio della Calabria.
Pitagora è un MID, per esempio, come lo è Gioacchino da Fiore, ma lo sono anche i Bronzi di Riace (quest’anno, tra l’altro, ricorrono i 50 anni dal ritrovamento delle statue
custodite al Museo di Reggio Calabria), il Bergamotto o per esempio la Pitta
M’pigliata.
«La comunicazione turistica regionale – ha spiegato l’Assessore al
Turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso – è al tempo stesso il progetto
di riscrittura della narrazione turistica regionale sulla base dei suoi marcatori
identitari distintivi (MID), che servono a rivendicare la nostra storia e a
promuovere un nuovo posizionamento internazionale di questa terra, da rendere
meta per viaggiatori (corrispondenti ai diversi turismi) 365 giorni l’anno». «I
marcatori identitari – ha aggiunto l’Assessore regionale al Turismo –
rappresentano, per ogni territorio, il valore aggiunto più interessante e spendibile
in termini di costruzione e condivisione di un nucleo di storytelling, finalizzato a
rafforzare la capacità attrattiva ed emozionale nonché le strategie di
posizionamento di una qualsiasi destinazione turistica».
«Pertanto – ha tenuto ancora a sottolineare Orsomarso – serve soltanto più
capacità di riorganizzarsi e maggiore autostima e conoscenza rispetto alla propria
identità distintiva. Basterebbe guardare con gli occhi dei turisti». «La Regione
Calabria sta facendo uno straordinario lavoro – ha commentato Sandro
Pappalardo, Membro del Cda di ENIT – io conosco la Calabria forse meglio di
altre regioni e se la visiti è una vera sorpresa.
Ci sono delle cose veramente
inimmaginabili, rimani fortemente colpito. Io ritengo che se fai una vacanza in
Calabria vai via con delle immagini, dei profumi e dei colori che te la fanno amare
per sempre. La Calabria con il suo territorio sono certo che la possa fare da
padrone e deve sapersi pubblicizzare così come state facendo con questa egregia
promozione». Per Domenico Pappaterra, Presidente Parco Nazionale del Pollino
«noi abbiamo tutti i requisiti e gli ingredienti per avere successo nel turismo. I
MID rappresentano i simboli materiale e immateriali che la Regione ha avuto il
coraggio di identificare. Non c’è dubbio che siano fondamentali per un’offerta
distintiva del nostro turismo regionale»