Si è tenuto in data odierna, presso la Sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone, il seminario “Sviluppo territoriale: dai dati alle strategie”, , incentrato sulla presentazione della XXIII edizione di Polos Osservatorio economico della provincia di Crotone.
L’incontro, moderato dal giornalista Massimo Carlozzo, è stato aperto dai saluti del Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese ed ha visto l’ampia partecipazione dei rappresentanti del mondo sociale ed economico provinciale.
“La grande partecipazione che si è avuta al seminario odierno – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese– è la dimostrazione dell’interesse che le Istituzioni ed i rappresentanti del mondo economico provinciale dimostrano nei confronti delle tematiche trattate. Lo sviluppo territoriale, infatti, può avvenire solamente con un’attenta lettura dei dati economici, oltre che sociali ed occupazionali, che la Camera di Commercio raccoglie ed analizza da anni con l’Osservatorio economico della provincia POLOS, verso le cui risultanze devono necessariamente essere orientate le azioni e le strategie di programmazione”.
Nel corso del seminario è stato presentato dalla responsabile del servizio Promozione, Comunicazione e Giustizia Alternativa della Camera di Commercio di Crotone, Claudia Gaetana Rubino, il rapporto POLOS, l’Osservatorio economico della provincia di Crotone, giunto alla sua 23ma edizione.
Sono seguiti gli interventi del Presidente dell’Ance Crotone, Giovanni Mazzei, del Presidente dell’Ordine Commercialisti ed esperti contabili di Crotone, Domenico Arcuri, del Direttore del CSV, Filippo Sestito. Nella sezione dedicata al “turismo dal mare alla montagna” ha quindi preso la parola Domenico Cerminara, Direttore Parco della Sila.
L’evento ha visto anche la partecipazione in web-conference dell’Assessore Regionale al turismo, Fausto Orsomarso.
I saluti conclusivi dall’Arcivescovo di Crotone- Santa Severina, Angelo Raffaele Panzetta: “Per parlare di sviluppo delle comunità – sono state le parole del Vescovo – bisogna porre l’attenzione su alcune tematiche: il lavoro, poiché la dignità dell’uomo è legata all’occupazione; l’etica ed il rispetto della legalità; la centralità della comunità e lo sviluppo dal basso; ma, soprattutto, la speranza, quella passione per il possibile che rende realizzabile il futuro”.