In commissione la maggioranza ha accantonato il mio emendamento al Def finalizzato alla valorizzazione delle competenze acquisite dai lavoratori percettori in deroga o lavoratori disoccupati con pregressa esperienza formativa che hanno svolto un tirocinio presso gli Uffici giudiziari calabresi”.
E’ quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia on. Wanda Ferro, che spiega: “Recepire questa modifica normativa, che non necessita di copertura finanziaria, costituirebbe un passo fondamentale nella direzione della stabilizzazione dei precari della giustizia calabresi.
Il mio auspicio è che la maggioranza, e mi appello quindi a Lega e Cinquestelle, possa approvare l’emendamento e dare così una reale possibilità di sbocco professionale a lavoratori che sono stati adeguatamente formati e che hanno dato un contributo fondamentale al funzionamento degli uffici giudiziari.
E’ incoerente che la maggioranza da un lato si concentri sull’introduzione del reddito di cittadinanza, dall’altro vanifichi i percorsi formativi destinati a creare vero lavoro.