È stato presentato questa mattina, nella sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, il progetto NAC – Notti a Colori, lo spettacolo di luci e videomapping che colorerà la facciata del palazzo della Camera di Commercio per quattro notti.
Primo appuntamento il 13 ottobre in occasione della Borsa del Turismo di Catanzaro con uno spettacolo di colori e luci che sarà ripetuto con cadenza oraria, a partire dalle ore 19, e che avrà come tema principale la promozione del territorio della provincia di Catanzaro e della Calabria.
Alla conferenza stampa di partecipazione, accanto al presidente della CCIAA, Daniele Rossi, hanno partecipato il segretario generale dell’ente camerale, Maurizio Ferrara, il presidente dell’azienda speciale Promocatanzaro, Francesco Chirillo, l’assessore al Turismo del Comune di Catanzaro, Alessandra Lobello, e il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Marco Polimeni.
“Vogliamo dare un colore, anche emotivo, al centro storico di Catanzaro – ha spiegato Daniele Rossi – NAC è un evento pensato proprio per questo: mettere in campo un nuovo modo di comunicare, coinvolgere i cittadini e rendere più bella la città di Catanzaro, con la speranza di riuscire a calamitare l’attenzione anche di vive nei comuni della Provincia.
Abbiamo stilato un primo programma di quattro eventi a tema: partiamo sabato 13 ottobre con il turismo per continuare poi il 30 ottobre con la cultura, il 10 novembre con l’enogastronomia e il 28 novembre con il digitale e la realtà aumentata. Inoltre, abbiamo già in cantiere la realizzazione di una seconda fase del progetto già durante le festività natalizie, così da contribuire a rendere più colorato e affascinante il corso di Catanzaro”.
“Il connubio tra NAC e la Borsa del Turismo è il simbolo di come, negli ultimi mesi, sia cambiato il modus operandi della Camera di Commercio e delle istituzioni – ha sottolineato il presidente di Promocatanzaro, Francesco Chirillo – Stiamo cercando di fare rete e di rafforzare quel dialogo che Camera di Commercio, Comune e associazioni di categoria hanno avviato e stanno portando avanti con prospettive assolutamente positive e che potranno rilanciare il ruolo della città di Catanzaro e della sua provincia”.
“La Camera di Commercio di Catanzaro ha sempre portato avanti importanti ed innovativi progetti che hanno riscosso enorme successo – ha spiegato il segretario generale, Maurizio Ferrara.
L’unico difetto è stato rappresentato da una pecca nel modo di comunicare i progetti all’esterno.
Oggi, forse, abbiamo superato queste lacune e dopo aver riformato con ottimi risultati la comunicazione istituzionale, aprendola al mondo del web e ai social, abbiamo trovato un nuovo modo di comunicare direttamente con le imprese e i cittadini: il videomapping di NAC.
Quello che potrà diventare un megafono delle nostre iniziative e un momento di arte digitale che, sono certo, creerà entusiasmo e partecipazione”.
Parole positive sono state spese anche dall’assessore Alessandra Lobello e dal presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni.
“NAC è un’iniziativa unica in Calabria e per certi versi anche nel sud Italia, perché da Roma in giù solo a Palermo è stato portato avanti un progetto del genere – ha evidenziato Lobello – Il Comune ha da subito appoggiato l’evento e offerto i servizi necessari per la sua riuscita. Sarà un bellissimo spettacolo”.
Polimeni, dal canto suo, ha chiarito quello che dovrebbe essere l’obiettivo di NAC, “diventare un evento istituzionalizzato e col tempo storicizzato, in grado di creare entusiasmo e diventare attrazione per giovani e famiglie.
La stessa voglia di fare squadra, di fare rete, che abbiamo creato tra istituzioni dovremo far sì che arrivi ai cittadini”.