Il 27 maggio si è svolto presso il Museo Giardini di Pitagora, il Convegno “MatemArte – Scuole e Imprese a confronto”. Organizzatore dell’iniziativa è il Gruppo Giovani di Ance Crotone, che sotto la guida della Presidente, Arch. Francesca Russo, ha inteso portare all’attenzione dei giovani delle scuole superiori della provincia di Crotone, l’importanza della matematica nell’arte e delle professionalità in genere, che rappresentano linfa vitale per le imprese e per il successo delle stesse sul mercato.
Al Convegno hanno preso parte tra i relatori: Mark Aspinall, Artista designer inglese, di importanza internazionale, il Prof. Domenico Liguori, Docente di matematica presso il Liceo Scientifico di Cariati, il Prof. Francesco Pesce, Assessore alla pubblica istruzione e il Dott. Daniele Vrenna, componente del Gruppo Giovani Imprenditori Edili di Ance Crotone.
Francesca Russo si è detta soddisfatta per la riuscita dell’evento, che ha visto un’ampia partecipazione delle scuole, in particolare, l’Istituto Pertini-Santoni e l’Istituto Donegani hanno preso parte con un consistente gruppo di studenti. Questo segnale positivo, ha continuato la Russo, rappresenta come sempre più numerose e necessarie debbano essere le attività di confronto di questo genere tra mondo della scuola e imprese, da inquadrare in un discorso più ampio di alternanza scuola-lavoro.
Tra i soggetti invitati all’evento si è registrata anche la presenza dei referenti dei Gruppi Giovani delle Associazioni di Categoria del territorio, tra cui la Confindustria.
Plauso per l’iniziativa da parte dei relatori, in particolare da parte dell’Assessore Pesce, che si è detto disponibile a mettere in campo importanti sinergie volte ad avvicinare mondo della scuola al mondo dell’impresa.