A Giugno 2018 la Camera di commercio di Crotone è entrata a far parte del Network Mirabilia, che promuove il turismo culturale, enogastronomico e delle filiere volte alla valorizzazione dei territori attraverso un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti”, e, a meno di un anno di attività, ne è divenuta capofila per la filiera dell’artigianato artistico catturando l’attenzione di tutti attraverso la realizzazione del maestro Gerardo Sacco.

L’ente camerale aveva infatti preso parte al Premio nazionale Mirabilia ARTinART, svoltosi a Pavia dal 26 al 27 ottobre scorso, vincendo il primo posto grazie all’opera realizzata dalla maison d’arte orafa crotonese: un vassoio in argento sbalzato e cesellato a mano con riproduzione dell’antico mosaico della pavimentazione di un edificio termale dell’area archeologica di Capocolonna Crotone (2^ metà del I sec. a. C.) detto anche di Paolo Orsi, dal nome dell’archeologo che lo scoprì, o dei Delfini per via delle quattro figure riprodotte.

E’ alla luce di tali successi e delle numerose eccellenze provinciali che il Presidente della Camera di Commercio, il Dott. Alfio Pugliese, e il segretario generale, la Dott.ssa Paola Sabella, hanno inteso promuovere la candidatura di Crotone quale capofila per la filiera dell’artigianato artistico, conseguendo tale importante traguardo.

Queste le parole dell’Amministratore Unico della Gerardo Sacco Viviana Sacco:

“L’arte orafa della Gerardo Sacco è da sempre attenta al passato ma in continuo movimento: punta alla valorizzazione della propria storia guardando al futuro, coinvolgendo le giovani generazioni attraverso realizzazioni capaci di fare emergere la cultura e l’identità dei nostri luoghi e siamo orgogliosi di come la nostra opera sia il primo passo verso la promozione a livello nazionale e internazionale delle imprese del territorio”

 

 

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo