Il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro ha rivolto una interrogazione al ministro dell’Interno Salvini affinché nel territorio del Comune di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, vengano realizzati anche un Commissariato di Polizia o un Comando della Guardia di Finanza, eventualmente utilizzando uno degli immobili confiscati alla mafia.
L’on. Ferro ha ricordato in fatti che Isola Capo Rizzutoconta circa 17 mila abitanti e ha un territorio molto esteso che comprende diverse contrade, tra cui Le Castella, nota per la presenza del castello aragonese, S. Anna, dove sono ubicati l’aeroporto ed il Centro di prima accoglienza più grande d’Europa, Località Marinella, Capo Rizzuto, Le Cannella ed altre frazioni.
La città è anche una rinomata località balneare nota per le attrattive naturalistiche e archeologiche. Nel mese di novembre 2017 l’Amministrazione comunale è stata sciolta per infiltrazioni mafiose e, lo scorso mese di marzo, il Governo ha prorogato tale provvedimento per ulteriori sei mesi a causa dei numerosi eventi criminosi che interessano quel territorio e sono oggetto di continue indagini da parte delle Forze dell’ordine e della Magistratura.
Nel territorio comunale di Isola di Capo Rizzuto la presenza dello Stato è attualmente garantita da una Tenenza dei Carabinieri a fronte di un territorio che richiede una maggiore presenza delle forze dell’ordine quale presidio di legalità a tutela di una comunità di gente onesta e perbene, che soffre però la presenza di famiglie criminali potenti e pericolose. Nel territorio di Isola di Capo Rizzuto – prosegue il deputato di Fratelli d’Italia – sono disponibili numerosi immobili confiscati alla mafia che potrebbero essere utilizzati, senza alcun onere per lo Stato, per allestire un Comando della Guardia di Finanza, presente sul territorio sin all’agosto del 2013, o un Commissariato della Polizia di Stato.
Per questo l’on. Wanda Ferro, premettendo che la sicurezza pubblica deve essere garantita come diritto essenziale agli stessi livelli e nelle stesse condizioni in tutto il territorio italiano, costituendo un diritto fondamentale di ciascun cittadino, ha chiesto al ministro Salvini “quali iniziative urgenti intenda assumere per soddisfare la richiesta dei cittadini del comune di Isola di Capo Rizzuto di avere, oltre all’attuale Tenenza dei Carabinieri, anche un Comando della Guardia di Finanza o un Commissariato di Polizia”, e di conoscere “il numero e le caratteristiche degli immobili confiscati alla mafia presenti sul territorio di Isola di Capo Rizzuto e quali, in ragione delle condizioni tecniche e strutturali, potrebbero essere immediatamente utilizzati”.