Il tema dell’acqua è vitale non solo in agricoltura, ma in qualsiasi attività, essendo collegato alla sopravvivenza stessa dell’uomo.

Per la sua importanza questo argomento è stato scelto per una giornata di studio organizzata da Cia-Agricoltori italiani in collaborazione con l’università Mediterranea di Reggio Calabria e la camera di commercio di Crotone il prossimo 19 ottobre.

Nel corso dell’incontro dal titolo “L’uso efficiente delle risorse idriche in agricoltura” si susseguiranno gli interventi di esperti, ricercatori e docenti universitari del settore dell’idraulica agraria.

Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista Marazziti Antonella, parteciperanno Mario Oliverio, presidente della regione Calabria, Mauro D’Acri, consigliere regionale con delega all’agricoltura, Secondo Scanavino, presidente nazionale Cia, Nicodemo Podella, presidente Cia Calabria, Francesco Cufari, presidente federazione regionale dottori agronomi e forestali della Calabria e il rettore dell’università Mediterranea, Santo Marcello Zimbone.

Le risorse idriche oscillano tra la scarsità e l’eccesso devastante delle alluvioni, come la cronaca recente ha purtroppo mostrato. Per questo un impiego e una gestione efficiente dell’acqua sono imprescindibili per la custodia del territorio e il buon funzionamento delle attività produttive.

La giornata di studio si svolgerà presso l’hotel Lido degli scogli a Crotone. L’apertura dei lavori è prevista per le ore 16.30 e la partecipazione è libera.

 

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo