Tantissimi gli studenti giunti nella terza giornata del Materia Independent Design Festival, dal liceo artistico “G. De Nobili” di Catanzaro ed “F. Fiorentino” di Lamezia Terme.
I giovani sono stati sempre più i protagonisti della manifestazione, ideata dagli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, con la direzione artistica, per questo anno, dell’architetto e designer Sergio Fabio Rotella.
I ragazzi hanno visitato le tre esposizioni di questa edizione, intitolata “PASTmeetsFUTURE”, presenti al Complesso Monumentale del San Giovanni, all’Ex-Stac e del Marca.
In particolare, all’Ex-Stac la mostra dedicata al packaging con selezione premio “OneMorePack”, alla presenza dell’art director Marco Fiorillo, e al museo Marca la sezione Arte di Materia al museo Marca, da un’idea di Fabio Rotella, a cura di Mario Verre.
Gli studenti sono stati coinvolti in tantissime attività come il workshop sul packaging a cura del designer Domenico Gioia e la Ceramic Experience con la ceramista Francesca Ciliberti, dichiarando di aver vissuto delle esperienze altamente formative e stimolanti.
Grande successo di presenze per le attività collaterali organizzate nell’ambito della Design Week catanzarese, come il tour “Corti aperte” a cura dell’associazione “Catanzaro è la mia città” con la visita di Palazzo Mancusi, Alemanni e Pecorini-Manzoni e i pranzi con i designers.
Ieri, nel pomeriggio, tanti bambini hanno affollato il piano superiore del Complesso del San Giovanni per il laboratorio di ceramica della Ciliberti e per la social room di Massimo Sirelli.
In serata si è svolto l’aperitalk con il designer Israeliano Ronen Joseph (in foto con Fabio Rotella e Giovanni Cugliari) – che ha partecipato alla novità sperimentale di quest’anno “Made in Calabria-Souvenir Calabria” realizzando con l’azienda Domenico Cugliari la madia “Monterosso” – e il Materia Design Party.
Oggi, per l’ultima giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, saranno visitabili le esposizioni presenti al Complesso del San Giovanni, all’Ex Stac e al museo Marca; alle ore 18, nel chiostro del Complesso Monumentale del San Giovanni, si terrà l’ultimo aperitalk con i designers giapponesi Setsu e Shinobu Ito che nel 2011 hanno conseguito il prestigioso “Premio Compasso d’Oro”; alle ore 19 seguiranno le premiazioni e tra circa 30 giovani designer provenienti da tutta Italia, e non solo, verrà assegnata la borsa di ricerca “Guglielmo Papaleo” offerta dall’azienda Guglielmo.
Il Materia Festival terminerà con il party di chiusura, sino alle ore 22, a cura della musica dei DìBeat.
Partner istituzionali dell’iniziativa sono il Comune di Catanzaro, la Regione Calabria, la Provincia, la Camera di Commercio, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, l’Accademia di Belle Arti, la Fondazione Guglielmo, l’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e l’Ordine degli Architetti.