Si è chiusa con l’entusiasmo dei buyer europei per l’agroalimentare crotonese e per le bellezze della provincia di Crotone la missione di incoming prevista nell’ambito del progetto Kroton Sounding, svoltasi nei giorni 4 e 5 giugno scorsi, presso il Lido degli Scogli a Crotone.
Il progetto è stato realizzato dalla Camera di Commercio di Crotone in collaborazione con la Regione Calabria nell’ambito dell’“operazione finanziata dal Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 – Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4″ incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.
L’incoming ha previsto la realizzazione di una prima giornata dedicata ai settori wine&food (126 btb), nell’ambito della quale ha avuto luogo anche la conferenza “Eccellenze crotonesi nel mondo”, con la partecipazione, tra gli altri, della funzionaria della regione Calabria Paola Aloe e del Maestro orafo Gerardo Sacco.
La seconda giornata, dedicata al food (oltre 130 incontri), ha visto, invece, la presenza di numerose tipologie di prodotti: dai salumi ai formaggi, dalle castagne alle spezie, dagli ortaggi ai prodotti della panificazione e alle marmellate.
In totale sono stati oltre 260 gli incontri svolti tra i nove buyer esteri (importatori, distributori, speciality stores e ristoratori), selezionati con la collaborazione delle Camere di commercio italiane all’estero, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Spagna e Svizzera, e le 35 imprese crotonesi aderenti all’iniziativa.
Gli incontri business to business sono stati finalizzati ad aiutare le imprese locali di prodotti certificati, tipici e di nicchia, che ancora non esportano o lo fanno solo sporadicamente a posizionarsi sui mercati target; supportare le imprese già presenti sui mercati internazionali di riferimento a consolidare e diversificare la gamma di prodotti già posizionata e promuovere aziende che sono specializzate nella realizzazione di nuove forme di cibo e/o di distribuzione innovativa sulla rete.
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per la riuscita dell’evento – sono le parole del Presidente Alfio Pugliese – Numerose aziende hanno espresso il proprio gradimento in relazione all’iniziativa, evidenziando la qualità dei buyer coinvolti e nutrendo buone aspettative per i futuri rapporti commerciali. D’altro canto, i buyer hanno gradito i prodotti crotonesi, auspicando un prosieguo delle attività di internazionalizzazione. Contestualmente hanno apprezzato molto anche le bellezze paesaggistiche, archeologiche e culturali del nostro territorio, impegnandosi a promuovere positivamente la provincia di Crotone nei propri Paesi di provenienza e a tornare in compagnia di gruppi di imprenditori interessati alle produzioni locali”.
“Ancora una volta – conclude il Presidente Alfio Pugliese – i sapori crotonesi hanno incantato i raffinati palati esteri con le proprie caratteristiche di genuinità e qualità. Adesso è necessario proseguire nelle attività di assistenza per l’approccio ai mercati internazionali, attività che la Camera di commercio di Crotone ha già messo nel suo programma per l’anno 2019”.