Si celebra oggi, 22 aprile 2021, il cinquantunesimo anniversario della Giornata Mondiale della Madre Terra.
Nata nel 1970 per sensibilizzare la popolazione mondiale nei confronti di temi legati alla tutela dell’ambienta e alla salvaguardia del Pianeta, è la più importante manifestazione che, dall’anno della sua istituzione, è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU che vi hanno preso parte.
Ogni anno l’Earth Day si concentra su un tema: il 2021 è dedicato al “Restore Our Earth”: cioè ripariamo il Pianeta (dai danni che ha già subito). Lo scopo è quello tanto di continuare la campagna di sensibilizzazione -nei confronti dell’umanità intera- che è portata avanti da più di cinquant’anni, quanto quella di focalizzare l’attenzione sull’impellente e quantomai necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’adozione di processi naturali, l’impiego di tecnologia e tecniche innovative.
Il trend è, quindi, quello di adottare comportamenti e stili di vita la cui parola d’ordine sia sostenibilità. E ‘importante rendere più green il nostro approccio e il nostro atteggiamento in tutti gli aspetti della vita quotidiana, anche i più banali: dalla famiglia, al lavoro, allo sport, al tempo libero.
Anche l’amministrazione comunale aderisce alla Giornata mondiale della Terra con le dichiarazioni degli assessori Danilo Russo e Domenico Cavallaro. I due delegati di giunta hanno voluto ricordare ai cittadini “la necessità che ognuno segua le buone prassi messe in atto dal Comune, dal rispetto degli orari e delle modalità di conferimento della raccolta differenziata alla segnalazione di abusi e illeciti sul fronte dell’abbandono illecito dei rifiuti e della presenza di discariche abusive, piccole o grandi che siano”.
“Sono i comportamenti quotidiani di ciascuno di noi – hanno aggiunto Russo e Cavallaro – che rappresentano la volontà di rispettare la nostra Terra, la cui Giornata mondiale che si celebra ogni anno il 22 aprile, deve essere di fatto rispettata giorno dopo giorno. Legalità e ambiente sono tematiche strettamente connesse, una tutela l’altra. Proteggere l’ambiente diventa anche un modo per combattere le ecomafie e i reati in materia ambientale. Lottare contro qualsiasi abuso – hanno concluso – è l’arma migliore che si possa usare per difendere la Terra intesa come territorio che ci circonda soprattutto in un momento nel quale la pandemia ha ampliato le sfide nei confronti del pianeta e dell’umanità. Da salvaguardare ora più che mai a partire dalle piccole cose”.