Ripartire in sicurezza: è questa una parola chiave per superare le criticità nel periodo post Covid e su cui anche il Sistema camerale regionale orienta la propria attività a favore delle imprese con iniziative di informazione e formazione utili a chiarire regole e opportunità.
Ecco, allora, che Unioncamere Calabria, con le Camere di Commercio di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia propone alle imprese – in particolare del settore turistico, alimentare e ristorazione- una due giorni di webinar di aggiornamento normativo e incontri individuali online gratuiti, rispettivamente il 28 e il 29 luglio 2020, dal tema ““L’emergenza Covid 19 nel settore turistico ristorazione e alimentare” e “La gestione del rischio legionellosi nell’emergenza Covid-19” accomunati da “#riparti e parlane online con i nostri esperti”.
L’iniziativa è attuata attraverso lo Sportello etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari del Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria, con il supporto tecnico del Laboratorio Chimico e merceologico della Camera di Commercio di Torino.
Si tratta di un’occasione per fare il punto su alcuni cambiamenti ed adeguamenti legislativi dovuti alla pandemia e per sciogliere eventuali dubbi sulle tematiche affrontate attraverso il confronto diretto con esperti, aiutando così le imprese ad assolvere gli obblighi di legge e a ripartire, appunto, in sicurezza.
Si parlerà, così, di gestione della sicurezza alimentare, anche sotto gli aspetti commerciali, di sicurezza dei luoghi di lavoro, dalla valutazione e gestione del rischio legionellosi, della gestione preventiva degli impianti e del trattamento dell’acqua, sia sotto l’aspetto tecnico che giuridico delle responsabilità.
Bisogna considerare, infatti, che, il lockdown per la pandemia da Covid 19 ha costretto numerose aziende a sospendere la loro attività, con un conseguente fermo prolungato degli impianti di produzione e distribuzione dell’acqua sanitaria, causando un aumentato rischio di proliferazione proprio da Legionella sp., temi che verranno affrontati, ognuno per rispettiva competenza, con Italo Bevione e Francesca Il grande del Laboratorio Chimico CCIAA Torino; Giorgia Andreis e Antonio Fiumara dello Studio Avvocato Andreis e Associati; Valter Rapizzi di A.N.T. snc; Marina La Rocca e Nicola Lentini ASP Catanzaro. Per partecipare ai webinar e agli incontri on line gratuiti e personalizzati le imprese interessate devono provvedere a registrarsi compilando l’apposito modulo di adesione al link
Sul sito della Camera di Commercio di Vibo Valentia, sezione News sono pubblicate le informazioni relative alle due iniziative e i relativi programmi.
“L’azione del sistema camerale regionale e di ogni singola Camera di Commercio a sostegno delle imprese in questa fase post Covid– dice il presidente dell’Ente camerale vibonese Sebastiano Caffo–si moltiplica e accelera facendo della tecnologia strumento privilegiato per ampliare la platea di beneficiari, in questo caso di informazioni utili a garantire il giusto supporto tecnico e giuridico per una ripartenza sicura, continua e crescente”.
“Le politiche camerali di promozione della comunicazione digitale si rivelano particolarmente strategiche ed efficaci -aggiunge il Segretario Bruno Calvetta– perché consentono di mantenere con le imprese un dialogo attivo ed efficace nell’ottica di semplificazione e trasparenza per servizi efficienti e coerenti con le loro esigenze, che, ora più che mai, sono quelle di ottimizzare tempi e risorse per una ripresa rapida e reale e, per questo, necessariamente in sicurezza”.