La Giunta regionale della Calabria si è riunita oggi pomeriggio nella Cittadella di Catanzaro presieduta dal Vicepresidente Francesco Russo, con l’assistenza del Segretario generale Ennio Apicella e del Dirigente di Settore Francesca Palumbo.
Su proposta della Presidenza sono state apportate modifiche al regolamento regionale 16 dicembre 2016 n. 18 riguardante la disciplina dell’albo regionale del volontariato di Protezione Civile, delle procedure operative per la sua gestione e dell’utilizzo dei loghi di Protezione Civile regionale.Su proposta della Vicepresidenza, Programazzione Nazionale e Comunitaria, Zes, Sistema Logistica, Sistema Portuale e Sistema Gioia Tauro, la Giunta ha deliberato il documento di descrizione del sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co) del Patto per lo Sviluppo della Regione Calabria (Fsc 2014/2020).
Su proposta dell’Assessorato all’Istruzione e Attività Culturali la Giunta ha anche approvato le norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale – approvazione Piano annuale 2019 (L.R. 18 maggio 2017 n.19).
Su proposta dell’Assessorato al Bilancio, Personale, Sviluppo Economico ed Attività Produttive è stato assunto dalla Giunta il Regolamento regionale per la disciplina degli incentivi per funzioni tecniche art. 113 del d.lgs 50/2016 s.m.i. Approvate anche una serie di variazioni di bilancio.Su proposta dell’Assessorato alle Infrastrutture è stato istituito, nell’ambito del Por Fesr 2014 – 2020 azioni 9.4.1. – 9.4.4., il tavolo di concertazione per la definizione di un piano di investimenti da finanziare sul tema dell’edilizia residenziale pubblica. Si tratta di una proposta congiunta con il Vicepresidente della Giunta regionale Francesco Russo. Ed è stato riapprovato, con alcune modifiche, il protocollo d’intesa per la progettazione e realizzazione della ciclovia della Magna Graecia.
Tra le modifiche anche un nuovo tratto Lamezia Terme-Catanzaro Lido.
Sempre su proposta dell’Assessorato alle Infrastrutture la Giunta ha approvato l’Atto di indirizzo per il servizio di fruizione e per il completamento dei lavori degli impianti sciistici ricadenti nel comprensorio Sport-Natura di Lorica. Su proposta dell’Assessore al Lavoro e Welfare l’esecutivo ha adottato l’approvazione dei disciplinari per l’organizzazione ed il funzionamento della cabina di regia del tavolo tecnico e della task-force funzionali al Piano regionale 2018-2020 per la Lotta alla Povertà di cui all’art. 14 del decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147 (disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà). Infine, sempre su proposta dell’Assessore al Lavoro e Welfare, sono state approvate due delibere: una concernente l’individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico – modifiche e integrazione dgr n. 579 del 26/11/2018 (proposta congiunta con il Presidente), un’altra avente ad oggetto “rettifica ed integrazione linee di indirizzo per la qualifica di Operatore Socio Sanitario (Oss) con formazione complementare in assistenza sanitaria” (proposta congiunta con il Presidente).