Giuseppe D'Ippolito

Con l’ok della Corte dei Conti al decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri sull’adozione del primo stralcio del Piano nazionale interventi nel settore idrico, sezione invasi, arrivano nuove risorse per gli investimenti nel settore e potranno partire i progetti e gli interventi di manutenzione più urgenti. In particolare, tra le tante opere è previsto il completamento funzionale degli schemi idrici di Gioiosa (Zinni) e Locri (Lordo) per un importo di 12,8milioni e la realizzazione di una nuova diramazione di collegamento per l’acquedotto Alaco nei territori di Palmi e Rosarno con la conseguente dismissione degli emungimenti ed adduzione a gravità per altri 2,5milioni. Si tratta di un importante passo avanti per realizzare opere che tanti cittadini calabresi aspettavano da tempo”.

 

Lo dichiara Giuseppe d’Ippolito, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.

 

“Questi finanziamenti sono il frutto di un importante lavoro che va avanti dall’inizio della legislatura e che rientra nella nostra visione di gestione delle risorse idriche. Parliamo di altri 260 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 250 milioni del Piano straordinario approvato a dicembre 2018. Siamo dunque al secondo stanziamento di un fondo del valore complessivo di 1miliardo di euro, che gradualmente andrà a rafforzare le infrastrutture idriche del Paese” – prosegue il deputato.

 

“La lista degli interventi è lunga e copre territori da Nord a Sud: finalmente ripartono gli investimenti in tutto il Paese ed è molto importante che si sia data priorità a quelli del nostro territorio” – conclude Giuseppe d’Ippolito.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo