La ripartenza: un termine che, in queste settimane, per le imprese è in cima alle priorità e alle azioni da attivare per farsi trovare pronte e preparate per affrontare la fase 2, quella della riapertura.
 
Alteredu, start up calabrese ad alto impatto sociale con la sua piattaforma di formazione online certificata e che fa’ dell’innovazione digitale la sua mission, è scesa in campo sin dall’inizio del lockdown aderendo all’iniziativa Solidarietà Digitale promossa dal governo. In questi mesi ha erogato più di 1000 corsi online e, in questi ultimi giorni, ha aggiunto a catalogo tre corsi Covid-19, ideati per supportare le aziende nelle operazioni di riapertura dell’attività.
L’offerta formativa gratuita, dedicata ai temi dell’adeguamento alle normative della privacy, alla sicurezza sul lavoro, all’HACCP e alla sanificazione COVID-19, è disponibile su Solidarietà Digitale Corsi – Emergenza Virus Covid-19, e si focalizza in questa fase, vicina alla riapertura, su tre nuovi corsi strategici che si rivolgono a tutti i lavoratori di qualsiasi macrocategoria di rischio e appartenenti a qualunque settore produttivo di cui ai codici ATECO 2002-2007. 
→ corso per addetto operazioni di pulizia e sanificazione aziendale rischio Covid-19: in previsione della riapertura dei luoghi di lavoro, il corso ha l’obiettivo di formare sulle corrette procedure per effettuare con efficacia le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali, delle attrezzature e dei servizi comuni.
→ corso per lavoratori rischio biologico Covid-19: per le aziende a rischio biologico è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprenda l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di Lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.
→ corso di formazione per responsabile e addetto alla sanificazione aziendale – rischio
covid-19 [4 ore]: dopo l’accurata pulizia di un ambiente abbiamo la sanificazione che attraverso azioni meccaniche e prodotti detergenti prevede la rimozione dello sporco visibile ed evidente.
“L’emergenza sanitaria in corso ha ridisegnato gli scenari economici e il mercato: è importante sapersi adattare per restare competitivi e affrontare le nuove sfide” – afferma Vincenzo Apa, CEO di Alteredu – “Cerchiamo di analizzare le richieste e implementiamo soluzioni veloci per poter rispondere in maniera pronta alla domanda, così abbiamo fatto con l’inserimento dei nuovi corsi. Essere una start up sicuramente ci consente di essere agili e scattanti: intercettiamo la domanda, implementiamo la soluzione e la proponiamo al mercato, il tutto in tempi estremamente rapidi”.
L’utente sceglie il corso gratuito che viene attivato entro 7 giorni dal ricevimento dell’ordine: al termine della formazione può decidere liberamente se ottenere il certificato, sostenendo l’esame finale, per il quale Alteredu richiede solo il pagamento delle spese per il rilascio.
Alteredu, nata in Calabria, dove il digital divide è ancora molto presente più che in altre regioni d’Italia, ha nel suo DNA un mindset fortemente orientato all’innovazione nel digitale. Questo le ha consentito di essere anche inserita tra i Pledge della Digital Skills and Job Coalition della Commissione Europea: un riconoscimento prestigioso al quale si affianca l’obiettivo concreto di certificare 1000 Neet, proprio partendo dalla Calabria, in fondo alle classifiche europee come competenze digitali e purtroppo in cima per l’elevato numero di giovani NEET (Not in education, employment or training).
“Ogni giorno cerchiamo di portare innovazione nei nostri processi aziendali, seguendo e sperimentando le ultime novità dal mondo marketing e digitale, come ad esempio il growth hacking, una nuova e innovativa visione di crescita che nel nostro settore dell’e-learning è ancora poco applicata. – ricorda Vincenzo Apa – Abbiamo scoperto il growth hacking quasi contemporaneamente alla nostra nascita, a fine 2017, e da subito siamo rimasti affascinati dal tema. Abbiamo deciso di metterlo in pratica nella nostra realtà, investendo più della metà dei nostri utili nella formazione interna del nostro team, affinché tutti fossimo “allenati” per mettere in pratica questa metodologia. Siamo molto orgogliosi di aver potuto formare giovani calabresi su queste tematiche innovative, in una regione che sappiamo ai primi posti per numero di NEET.”
Alteredu è diventato in poco tempo un vero POLO FORMATIVO in e-learning proponendo corsi di lingue online, professionali, per docenti e IT, cui partecipano professionisti di diversa estrazione, dai crediti ECM alle abilitazioni per la sicurezza e la privacy sul lavoro.
image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo