Cresce il mercato immobiliare in Calabria nel primo trimestre del 2024, con i prezzi degli affitti che salgono però in misura maggiore rispetto a quelli di vendita. È quanto evidenziato dall’Osservatorio trimestrale sul settore residenziale curato da Immobiliare Insights, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare.
Acquistare casa in Calabria, alla fine di marzo, costa mediamente poco meno di 950 euro/mq, in conseguenza della crescita dell’1,5% dei prezzi nel trimestre, mentre per affittarla il canone medio ammonta a 8,6 euro/mq, il +6,9% in 3 mesi.
In regione, nel primo trimestre dell’anno anche domanda e offerta di entrambi i comparti presentano segno più. Soprattutto in quello delle compravendite, la richiesta fa segnare un +15,4%, a fronte comunque di un importante accumulo di stock, il +15,1% rispetto ai 3 mesi precedenti. Per quanto riguarda le locazioni, a una domanda in crescita attorno all’11%, risponde un’offerta anch’essa in positivo (+4,5%).