Un consistente numero di consiglieri comunali chiede in un documento, prima firmataria la Presidente della commissione sanità Maria Teresa De Marco, di avviare un coordinamento operativo che coinvolga il Comune, la Prefettura, l’Azienda Ospedaliera e l’Azienda sanitaria provinciale, al fine di adottare misure concrete ed urgenti per l’approvvigionamento dei vaccini mancanti e per incrementare la vaccinazione delle diverse fasce di popolazione, proseguendo senza più interruzioni la somministrazione agli over 80 ed alle categorie fragili che hanno diritto alla somministrazione in via prioritaria.
Il documento porta la firma, oltre che di Maria Teresa De Marco, anche dei consiglieri comunali Carlo Guccione, Maria Luisa Arsì, Anna Rugiero, Francesco Spadafora, Gisberto Spadafora, Francesca Cassano, Pasquale Sconosciuto, Damiano Covelli, Bianca Rende, Marco Ambrogio, Francesco Cito, Carmelo Salerno, Anna Fabiano ed Enrico Morcavallo. “Abbiamo assunto questa iniziativa – sottolineano i consiglieri comunali – affinché non si perda un solo giorno di tempo per sottoporre la popolazione alla somministrazione dei vaccini.
Auspichiamo che ci sia un’organizzazione del piano vaccinale che somministri dalle 8,00 alle 24,00 , o addirittura h 24, così come sta avvenendo negli Stati Uniti. L’Asp e l’Azienda Ospedaliera- prosegue il documento – avviino l’assunzione a tempo determinato di medici, infermieri e OSS utilizzando le risorse covid messe a disposizione dal Governo Nazionale”. I consiglieri chiedono altresì la disponibilità di medici ed infermieri in pensione per dare man forte alle attuali forze messe in campo.