Corsa contro il tempo per salvare i prodotti dal maltempo, che con pioggia, grandine e vento ha distrutto intere coltivazioni. I raccolti saranno venduti direttamente dagli agricoltori colpiti nei mercati di Campagna Amica domani sabato 25 maggio 2019 e domenica 26 maggio lungo tutta la Penisola a partire dalle ore 9,30 nella Capitale al mercato al Circo Massimo in Via San Teodoro 74 a Roma, vedi www.campagnamica.it.
Consigli della Coldiretti per la spesa in una pazza primavera che ha colpito gli alimenti base della dieta mediterranea con la riduzione delle disponibilità di frutta e verdura.
La breve pausa dalla pioggia è stata strategica per gli agricoltori che hanno potuto raccogliere frutta e verdura nelle campagne prima del ritorno del maltempo e quindi offrire la possibilità di acquistare i raccolti a chilometro zero sopravvissuti. In un momento di grande difficoltà si tratta di un atto di solidarietà a favore dell’economia e dell’occupazione locale ma anche un aiuto alla propria salute per tornare in forma con l’inizio dell’estate.
Sarà divulgato lo studio Coldiretti sugli effetti del maltempo a tavola e mostrati i danni provocati alla frutta e verdura.