Si terrà il prossimo mercoledì 10 Aprile 2019, alle ore 10:00, presso la sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone la presentazione del Bando “Voucher di digitalizzazione I 4.0 – 2019”.
La Camera di commercio di Crotone, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0,ha approvato il Bando “Voucher di digitalizzazione I 4.0-2019”, che disciplina l’assegnazione di contributi, sotto forma di voucher, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici.
Nello specifico il bando intende sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo; promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della provincia di Crotone, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0; stimolare la domanda da parte delle MPMI crotonesi di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.
Il Bando “Voucher di digitalizzazione I 4.0 – 2019” prevede finanziamenti per servizi di consulenza e/o formazione volti all’introduzione e all’acquisto di soluzioni tecnologiche digitali 4.0. da parte delle singole imprese.
Il contributo massimo del voucher è pari a 10.000,00 euro (oltre la premialità per il rating della legalità), a fronte di un investimento minimo richiesto di 5.000,00 euro.
Nel corso dell’incontro del prossimo 10 aprile saranno illustrate le modalità di presentazione delle istanze di domanda.
“Il sistema camerale ha rappresentato sempre la punta di diamante dell’innovazione nel panorama della pubblica amministrazione italiana – è il commento del Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – Il Ministero dello sviluppo economico ha, pertanto, individuatogli enti camerali come luoghi ideali per la creazione dei Punti impresa digitali (PID) volti a favorire la digitalizzazione delle imprese. La Camera di commercio di Crotone ha prontamente attivato un punto PID che opera quotidianamente a servizio delle imprese ed ha attivato diversi bandi per l’erogazione dei voucher finalizzati alla digitalizzazione. Anche i settori considerati tradizionali possono introdurre innovazioni di prodotto e di processo finalizzate a migliorare la competitività delle imprese: siamo certi che le imprese di Crotone sapranno cogliere tale opportunità”.