Protagoniste indiscusse sono state le produzioni tipiche legate al territorio: tra queste non poteva mancare la presenza del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, che grazie al carattere fortemente identitario di questo frutto pregiato, ha rappresentato – insieme agli altri prodotti tipici – la città bruzia e il territorio calabrese.
Proprio per questo, durante l’ultima giornata che ha caratterizzato la sfilza di eventi, il Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP è stato tra i premiati di coloro che hanno aiutato a far crescere e divulgare la cultura agroalimentare e agroindustriale del Sud. Un riconoscimento importante per cui la Presidente Anna Garofalo è intervenuta a ringraziare i presenti per la riconoscenza al grande e importante lavoro che si cela dietro la produzione agroalimentare e – in particolar modo – dei Fichi di Cosenza.
Un’eccellenza unica al mondo che – ancora una volta – riesce a stupire i palati nazionali e internazionali, dando voce ad un territorio che ha reso, dei prodotti della propria terra, un punto a proprio vantaggio.