Ad un corso di laurea si guarda, principalmente, per la concretezza dei suoi sbocchi professionali. Il Corso di Laurea magistrale in in Gestione e Conservazione dei Documenti Digitali offre questa opportunità. Con l’avvio dell’obbligo della fattura tra privati, fissato al prossimo primo gennaio 2019, crescerà infatti enormemente la richiesta della figura professionale, non solo nel pubblico, ma principalmente nel privato.

Il Corso di Studi in Gestione e Conservazione dei Documenti Digitali dell’Università della Calabria, unico in Italia, prepara alle professioni di Responsabile della gestione documentale, Responsabile del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi e di Conservatore dei documenti digitali. Il Corso prevede un Comitato di indirizzo composto da Pubbliche Amministrazioni (PA) e soggetti imprenditoriali, al fine di rendere il percorso formativo maggiormente congruente con le richieste del mercato del lavoro. Il laureato potrà svolgere le funzioni di responsabile della gestione documentale nei vari comparti della PA, con particolare attenzione alla PA centrale, alla sanità e alla giustizia. Potrà inoltre svolgere le funzioni di conservatore dei documenti digitali sia come responsabile del servizio nelle PA, sia come responsabile, a vario titolo, delle diverse funzioni previste per i conservatori accreditati, ovvero coloro i quali svolgono – previo accreditamento – attività su delega delle amministrazioni che esternalizzano il servizio.

La novità di quest’anno all’Unical, è l’avvio della collaborazione con Assoconservatori, struttura associativa di Assindustria che riunisce i conservatori di documenti digitali accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Assoconservatori ha accettato di far parte del comitato di indirizzo del corso di studi, che è l’organismo che fornisce indicazioni sulle integrazioni dei programmi e si impegna a collocare i ragazzi per il tirocinio formativo, che spesso si conclude con vere e proprie proposte lavorative.

Le iscrizioni al Corso di Laurea magistrale sono aperte fino al 18 settembre 2018 (www.unical.it), ma i posti a bando per quest’anno sono solo 19, motivo per cui bisogna fare in fretta per riuscire ad iscriversi ed entrare a far parte della digital revolution in ambito amministrativo.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo