Venerdì 24 luglio 2020 a partire dalle 10 nella Sala Oro della Cittadella regionale a Catanzaro, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati dell’operazione “Lockdown Mare – Calabria”, a cura di Arpacal e Direzione Marittima di Reggio Calabria.
aranno presenti per l’Arpacal il Direttore generale dott. Domenico Pappaterra ed il Direttore del Centro Regionale Strategia Marina Dr. Emilio Cellini, mentre per la Direzione Marittima sarà presente il C.V. (CP) Antonio RANIERI. Concluderà i lavori della conferenza l’Assessore regionale all’Ambiente, Colonnello Sergio de Caprio.
Come è noto, l’operazione è stata svolta dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, su indicazione della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e richiesta anche dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, con la collaborazione in Calabria dell’Arpacal, e più precisamente del Centro regionale Strategia Marina.
L’obiettivo è stato quello di “fotografare” lo stato del mare, per acquisire informazioni e dati scientifici nei tratti di particolare pregio, come le Aree Marine Protette e le aree ad esse limitrofe, durante il periodo di lockdown e nella fase immediatamente successiva.