Si rende noto che la Regione Calabria, nella giornata di ieri, ha approvato la delibera avente ad oggetto la sospensione del pagamento delle rate degli Strumenti di Ingegneria Finanziaria Regionale e la sospensione dei termini decadenziali previsti dalle misure di aiuto in favore delle imprese, sollecitata anche dalla Confartigianato, fino al 30 settembre 2020.
In particolare, è prevista:
- sospensione dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione relative al Fondo per il sostegno all’Artigianato.
Sul punto, è bene precisare che non è sospesa, l’attività istruttoria in capo al soggetto gestore né è sospesa l’erogazione dei fondi per le domande già inoltrate ed in attesa di essere definite. Resta fermo, per le imprese che hanno già in corso di realizzazione e/o ultimato l’investimento previsto, la possibilità di inoltrare le domande al Fondo per il tramite del soggetto presentatore, compatibilmente con le limitazioni imposte dai provvedimenti governativi e/o regionali/comunali emesse per contenere il diffondersi del virus Covid-19.
- sospensione del pagamento delle rate di rimborso dei finanziamenti concessi dalla Regione Calabra anche tramite Fincalabra Spa – soggetto gestore in house – a valere sui Fondi di ingegneria Finanziaria: FRUIF e FRIF, Fondo regionale occupazione e inclusione (FOI), Fondo unico per l’occupazione e la crescita (FUOC) e Fondo Garanzia Microcredito. Il piano di rimborso delle rate oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti.
- sospensione dei termini previsti dagli Avvisi pubblici per la realizzazione degli investimenti, per il loro completamento e per la rendicontazione finale.
Invitiamo tutte le imprese nel voler contattare gli uffici della Confartigianato per eventuali esigenze.