Si è svolto stamattina presso la sede della Camera di commercio di Reggio Calabria l’evento di premiazione delle imprese della filiera turistica della Città metropolitana di Reggio Calabria, certificate con i marchi di qualità “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine – saperi e sapori in tavola”.

Un appuntamento annuale che, come sottolineato dal Presidente della Camera Antonino Tramontana nell’intervento di apertura lavori, “rappresenta l’occasione per riconoscere il costante impegno degli imprenditori della filiera turistica che hanno scelto la qualità come segno distintivo. Una scelta che si incrocia con le strategie dell’Ente camerale e delle istituzioni attive per la valorizzazione del patrimonio culturale e per la promozione turistica del nostro territorio.

Anche nel 2019 le azioni messe in campo dalla Camera per la promozione del turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio metropolitano, presentate durante l’evento dal Segretario generale della Camera Natina Crea, sono orientate alla diffusione di informazione e conoscenza, in particolare sui dati della domanda turistica; alla qualificazione delle imprese attraverso la formazione degli operatori; alla costruzione di un’offerta turistica di qualità; alla promozione territoriale attraverso una governance condivisa e la creazione di reti tra le imprese della filiera per rispondere alle nuove dinamiche del sistema turistico.

Tra i progetti più sfidanti vi è l’Osservatorio turistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria, avviato dalla Camera in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria, con l’obiettivo di mettere a disposizione della governance pubblica e del tessuto produttivo un patrimonio di dati, informazioni e analisi sul fenomeno turistico nel territorio metropolitano.

Come sottolineato dal prof. Tullio Romita del CREST, nel presentare i risultati delle indagini sulla domanda turistica nel 2018 (sintetizzati nel documento allegato), “solo monitorando costantemente le tendenze in atto nella domanda turistica è possibile cogliere le opportunità di sviluppo in grado di incidere in maniera decisa ed efficace sulla costruzione dell’offerta turistica”.

A conclusione dei lavori, si è svolta la cerimonia di premiazione delle imprese certificate con la consegna degli attestati. Per l’anno 2019 sono premiate 75 imprese turistiche, di cui 11 hanno ricevuto entrambi i marchi.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo