Il Settore Politiche energetiche ed efficienza energetica del Dipartimento Sviluppo economico- Attività produttive, con decreto dirigenziale n. 7087 del 4 Luglio 2018, ha riapprovato (in autotutela ed a parziale modifica del decreto dirigenziale n. 4034 del 27.04.2018) l’elenco delle istanze finanziabili e finanziate con riferimento alla Linea 2 dell’avviso che sostiene interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica di comuni. Contestualmente è stato approvato il nuovo schema di convenzione che disciplina i rapporti tra l’Amministrazione regionale ed i Comuni beneficiari.
Per effetto delle economie maturate sulla Linea 1 (circa 3,4 milioni di euro) e dell’incremento di dotazione finanziaria richiesto dal Settore stesso (10 milioni di euro), è stato disposto inoltre lo scorrimento della graduatoria dei soggetti da finanziare con la Linea 2. Alla luce di quest’ultimo provvedimento, dunque, i Comuni finanziati sulla Linea 2 dell’avviso sono complessivamente 194, per un importo di risorse che ammonta a circa 28,4 milioni di euro.
È attualmente in corso la sottoscrizione digitale delle convenzioni da parte della Regione Calabria e dei Comuni ammessi a finanziamento che dovranno concludere i lavori oggetto dell’avviso entro 24 mesi dalla data di stipula della convenzione.