E’ stato pubblicato sul sito della Regione Calabria, avviso pubblico rivolto alle imprese calabresi finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto per il sostegno dei costi salariali e per le attività di formazione/riqualificazione del personale.
L’Avviso è finalizzato a sostenere Il sistema produttivo regionale colpito dagli effetti della pandemia COVID19 attraverso il sostegno alle imprese per la riqualificazione dei lavoratori e il mantenimento dei livelli occupazionali.
DOTAZIONE FINANZIARIA
35 milioni di euro
BENEFICIARI
Le Imprese, ad esclusione di quelle operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli che:
- hanno subito una perdita di fatturato nel corso dell’anno solare 2020, rispetto all’anno solare 2019, non inferiore al 10%.
- non si trovano già al 31/12/2019, in una delle condizioni di difficoltà così come le stesse sono definite all’Art. 2, punto 18 lett. da a) ad e) del Reg. 651/2014, ovvero, nel caso di microimprese o piccole imprese (ai sensi dell’allegato I al Reg. 651/2014) che risultavano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, di non essere soggette a procedure concorsuali per insolvenza e non aver ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione;PRESENTAZIONE DOMANDACiascuna impresa potrà presentare una sola domanda che preveda una specifica proposta progettuale che si riferisca ad entrambe le tipologie di aiuto previste ovvero:
- Sostegno ai costi salariali
- Formazione/riqualificazione del personale.
L’avvio delle attività progettuali non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.
Le attività previste di formazione/riqualificazione del personale devono avere inizio al più tardi entro tre mesi dalla concessione del contributo e dovranno concludersi entro il dodicesimo mese dalla presentazione della domanda.APERTURA PIATTAFORMA
Lo sportello per l’inserimento delle domande e degli allegati aprirà il giorno 14/03/2022 alle ore 09:00 e chiuderà il giorno 11/04/2022 alle ore 20:00;Invio delle domande (c.d. “Click-day”) – Lo sportello per la trasmissione formale delle domande aprirà alle ore 09:00 e chiuderà alle ore 21:00 del giorno 12/04/2022;
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili sono le seguenti:
a) Costi sostenuti per le attività di formazione/riqualificazione del personale dell’impresa secondo le
tabelle previste dalla Regione per la tipologia di servizio attivato che può essere di tipo individuale o collettivo selezionabile nel Catalogo dell’Offerta Formativa regionale.
Il modello attuativo prevede che le imprese beneficiarie dell’aiuto di cui al presente avviso pubblico, possano scegliere nel Catalogo dell’offerta di formazione continua gli interventi formativi di interesse erogabili solo dai soggetti autorizzati e inseriti nel Catalogo.
b) Costi salariali lordi del personale prima delle imposte inclusi i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali e i contributi assistenziali per figli e familiari durante un periodo di tempo definito
CONTRIBUTO
Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale così suddivise:
- nel caso di aiuti per le attività di formazione/riqualificazione del personale dell’impresa, nellamisura del 100% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 25.000;
- nel caso di aiuti sui costi salariali lordi del personale, nella misura dell’80% dei costi salariali lordi sostenuti per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda fino ad un massimo di euro 100.000.Tipologia di lavoratori ammessi alla formazione:Sono ammessi alla formazione i lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, anche part-time, o di collaborazione, nonché quelli inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
Lavoratori che, a seguito dell’emergenza Covid-19, beneficiari di ammortizzatori sociali;Titolari e coadiuvanti di microimpresa, i soci-lavoratori di cooperative, lavoratori autonomi e liberi professionisti.
Sono altresì destinatari degli interventi di cui al presente Avviso:
titolari, socie e soci di imprese calabresi di qualsiasi dimensione;nel solo caso di impresa familiare i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
i coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di imprese, compresi gli artigiani.
i liberi professionisti, che esercitano l’attività sia in forma autonoma che in forma associata.Sono esclusi dal presente Avviso:
i lavoratori con contratto di somministrazione, quelli di apprendistato, quelli con contratto di tirocinio ed i lavoratori in mobilità.
Le imprese beneficiarie, in qualità di datore di lavoro, possono individuare, per ciascun lavoratore, uno o più corsi che soddisfino le esigenze formative dell’organizzazione, fino al completo utilizzo dell’importo massimo concedibile (euro 25.000).
Lo stesso destinatario non può partecipare a più edizioni di corsi con i medesimi contenuti anche se realizzati da differenti soggetti erogatori.
Il contributo per singolo lavoratore/destinatario è riconosciuto a fronte conclusione del percorso prescelto e limitatamente ai lavoratori che hanno frequentato almeno l’80% della durata prevista del corso