La Camera di Commercio di Crotone, con il supporto e la collaborazione della Business School NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, Centro di Alta Formazione manageriale – e dall’Azienda Speciale “Promos”, promuove l’avvio di un percorso formativo specialistico in internazionalizzazione d’impresa volto ad analizzare e approfondire i diversi aspetti che un’impresa si trova a dover affrontare quando intraprende un processo di internazionalizzazione.
“Le imprese italiane si trovano, oggi, ad operare in uno scenario internazionale più globalizzato, competitivo e complesso rispetto al passato – dice il Presidente dell’Ente camerale, Alfio Pugliese –, per questa ragione abbiamo voluto avviare questa iniziativa formativa, con lo scopo specifico di dotare, le nostre imprese, degli strumenti conoscitivi per un’efficacie valorizzazione dei tradizionali punti di forza del made in Italy: cultura, territorio e innovazione”.
Lo short Master, realizzato nell’ambito del progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia) nel quadro del F.P. 2017-2018, avrà inizio il prossimo 16 di giugno e prevede un programma intensivo di 52 ore di lezione on-line, articolate in 13 moduli webinar della durata di 4 ore ciascuna, ed è rivolto alle Piccole e Medie Imprese operanti nel territorio della Provincia di Crotone. Attraverso le lezioni di docenti qualificati ed “esperti in tema di internazionalizzazione capaci di combinare visione strategica, flessibilità e taglio pratico durante le lezioni.
Il Master online si propone come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di:
- Comprendere le principali sfide e pressioni concorrenziali generate dal mercato globale
- Cogliere le opportunità presenti oltre i confini nazionali
- Pianificare in modo strategico la presenza sui mercati esteri
- Approfondire le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione;
- Sviluppare le capacità di lettura e analisi dei mercati esteri;
- Elaborare strategie di ingresso vincenti e durature;
- Gestire le principali criticità legate all’operatività nei mercati esteri;
- Utilizzare la comunicazione digitale nei processi di internazionalizzazione;
- Capire come selezionare ed entrare in contatto con aziende e partner nei mercati target.
Le imprese interessate, dovranno inviare l’istanza di partecipazione al seguente indirizzo PEC: protocollo@kr.legalmail.camcom.it entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 9 giugno 2020.
La partecipazione, completamente gratuita, sarà consentita ad un massimo di 20 partecipanti (uno per ogni impresa); verrà data priorità all’ordine di arrivo delle adesioni e solo nel caso in cui dovesse pervenire un numero di domande superiore a 20 sarà data priorità alle imprese potenzialmente/occasionalmente esportatrici. Costituirà, invece, motivo di esclusione la mancata regolarità dei pagamenti del diritto annuale. La frequenza ad almeno l’80% dei moduli garantirà un attestato di partecipazione.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Promozione – Sportello Internazionalizzazione ai seguenti recapiti telefonici: 0962/6634227-235