Stiamo portando avanti una intensa interlocuzione con Regione, Comune e Corap per ripristinare condizioni di vivibilità e decoro nell’area industriale di Crotone. E’ necessario superare diverse criticità che da anni rendono problematica la gestione quotidiana delle nostre aziende.
Servizi essenziali come erogazione dell’acqua, illuminazione, pulizia e decoro delle aree pubbliche, manutenzione delle strade, ma anche reti di accesso ad internet e trasporti urbani: su queste tematiche stiamo lavorando perché le Imprese ed i loro collaboratori operino in un contesto pulito ed efficiente” così Alessandro Cuomo, Presidente Piccola industria di Confindustria Crotone.
Confindustria Crotone segue da diverso tempo le alterne vicende del CORAP, soggetto gestore dell’area industriale da dicembre scorso in liquidazione. “Ci auguriamo che la Regione affronti presto e con decisione il futuro della gestione delle aree industriali. Ci eravamo a suo tempo opposti al percorso di accorpamento delle ASI calabresi, contestandone non tanto le finalità quanto le modalità. A distanza di pochi anni, il Corap, sommerso dai debiti ereditati dalla cattiva gestione di alcune ASI, è stato posto in liquidazione.
Come sistema Unindustria Calabria saremo attenti interlocutori della Regione perché si compia un vero processo di riorganizzazione delle aree industriali che premi le competenze e la capacità di progettarne un reale ammodernamento. E’ fondamentale che la futura gestione regionale sia integrata dalla creazione di presidi territoriali per intercettare meglio i fabbisogni delle imprese e proporre soluzioni anche attraverso una continua interlocuzione con le Associazioni datoriali.
Solo così potremo mettere in campo azioni credibili per attrarre nuovi investimenti e dare concreta operatività a strumenti come la Zona economica speciale.” così conclude Cuomo.