Il Collegio dei Costruttori Edili di Crotone , informa che nel mese di luglio sarà disponibile l’attività di Consulenza ed Assistenza antinfortunistica gratuita per tutte le imprese associate.
Le visite di assistenza fanno parte del progetto “Cantieri in Sicurezza” , che CPT ed Ente Scuola Edile di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia hanno realizzato con il supporto dell’INAIL.
Le visite di assistenza e Consulenza in cantiere, hanno lo scopo di:
– individuare, alla presenza del referente di cantiere, le situazioni critiche in materia di salute e sicurezza;
– consigliare soluzioni tecniche, organizzative e procedurali volte ad eliminare o a ridurre le situazioni di rischio rilevate.
Le attività di consulenza saranno svolte da un team di tecnici qualificati e formati dal CPT , che opereranno sulla provincia di Crotone.
Nel corso della visita, i tecnici del CPT insieme al personale incaricato dall’azienda, evidenzieranno le eventuali situazioni di rischio e cercheranno di individuare le più idonee soluzioni. Al termine della visita verrà poi redatta e consegnata all’impresa una relazione sulle condizioni di sicurezza del cantiere.
Il Progetto Cantieri in Sicurezza, fa parte del percorso che Ance Crotone si è impegna da tempo a realizzare nell’ambito della sicurezza sul lavoro e che ha visto l’anno scorso la pubblicazione del vademecum sulla sicurezza, realizzato in collaborazione con l’ispettorato e due anni fa la firma del protocollo con la Cassa Edile e lo Spisal per l’avvio della piattaforma delle notifiche preliminari on-line.