Adiconsum, fermamente convinta che il futuro degli Stati e del pianeta passi attraverso lo sviluppo dell’economia circolare, ha avviato il progetto “CresciAMO Circolare” con il sostegno di Eni Spa.
“Il bambino è insieme una speranza ed una promessa per l’umanità” così ci insegnava Maria Montessori ed è proprio dai bambini che Adiconsum vuole partire per parlare e per costruire il mondo dell’economia circolare.
Martedì 29 maggio 2019, dalle ore 09:00 alle 11:00, ADICONSUM, insieme ad Eni SpA e in collaborazione con HortoMio ed il CONOE, Consorzio per la raccolta degli oli vegetali esausti, incontra i ragazzi dell‘Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di via Reggio Calabria, 34 a Roma.
Il fine è quello di far approcciare i bambini all’idea che l’uomo, emulando la Natura nella quale nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, deve mettere in atto buone pratiche per arrivare ad un’economia circolare.
Si dimostrerà come anche loro, i bambini, possono attuare da subito questa rivoluzione nei comportamenti nella vita quotidiana a scuola, a casa, in famiglia, con gli amici e che così facendo operano per salvaguardare il pianeta, la Terra, l’unica che abbiamo.
Dopo l’attività di informazione, si lancerà “Un’avventura lunga un anno”, Concorso a premi dove le classi dovranno lavorare per progettare e realizzare qualcosa partendo dai “rifiuti” che divengono così “risorsa”.
Nell’anno scolastico 2019/2020, al grido di “Riduci Ricicla Riusa” le classi V delle scuole primarie di tutta l’Italia, saranno invitate a partecipare e così potranno dare sfogo a tutta la loro fantasia e creatività… E CHE VINCANO I MIGLIORI!
Per il programma, clicca qui