La sezione catanzarese del Movimento Forense aderisce a quella che si preannuncia come un’autentica maratona solidale: “Il Foro per la Vita“.

L’iniziativa nazionale, organizzata in sinergia tra il Movimento Forense e le Avis locali, è in programma in ventidue Fori, allorché da martedì 23 a giovedì 25 giugno sarà possibile donare il sangue e compiere un gesto concreto di solidarietà e sostegno nei confronti di tanti pazienti bisognosi di cure e dell’intero Servizio sanitario nazionale.

A Catanzaro, l’iniziativa lanciata dalla locale sezione di MF, guidata dall’avv. Vittorio Ranieri, è stato subito condivisa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati che sta sensibilizzando i suoi iscritti sull’importante tema.

L’appuntamento per gli avvocati catanzaresi è per giovedì 25 giugno, dalle 7:30 alle 11:15, presso la sede Avis di via F. Fregola n°3 (zona porto) nel quartiere Lido di Catanzaro. Il tutto – preme evidenziare – nel massimo rispetto delle norme di sicurezza sanitaria anti Covid-19.

E’ obbligatoria la prenotazione da effettuarsi tramite sms o whatsapp, inoltrando al numero 366.7755565 il proprio nome, cognome ed ora di prelievo.

Il presidente di MF Catanzaro, l’avv. Vittorio Ranieri, ha sottolineato come si tratta “di un’iniziativa che parte da Roma, per via di una sinergia storica tra MF e l’Avis, e che per la prima volta varcherà i confini della Capitale. Nella nostra città sarà possibile grazie alla grande disponibilità dell’Avis Comunale Catanzaro 2013, presieduta da Rocco Quattrocchi, ed alla sensibilità del COA di Catanzaro, nella persona del presidente Antonello Talerico e dei Consiglieri tutti, al quale va un ringraziamento sincero”.

Dal canto suo, l’avv. Antonello Talerico, presidente del locale COA, ha dichiarato: “Voglio ringraziare il collega e amico Avv. Vittorio Ranieri e Rocco Quattrocchi, Presidente Avis Catanzaro 2013, per aver coinvolto anche l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro in questa importante iniziativa di solidarietà, che valorizza la necessità di gesti generosi verso gli altri e sempre comunque a tutela dei diritti, in questo caso il diritto alla salute, rispetto al quale tutti dobbiamo contribuire, perché i malati hanno bisogno di supporto e speranza. Siamo qui per questo”.

Rocco Quattrocchi, nella sua qualità di presidente dell’Avis Comunale Catanzaro 2013 ha spiegato il valore del gesto della donazione: Il donatore effettua la donazione di sangue in modo anonimo, volontario e gratuito e riceve in cambio la consapevolezza di aver contribuito a salvare tante vite. Essere donatore vuol dire fare del bene, far parte di una grande famiglia che si prende cura degli altri e, allo stesso tempo, ti permette di prenderti cura di te stesso, effettuando un controllo periodico. Infatti, puoi ricevere le analisi a domicilio, essere costantemente aggiornato sulle donazioni e sugli eventi messi organizzati dall’associazione”.

Infine, alcune delucidazioni. Per effettuare la prima donazione bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 60. Il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. È importante non prendere medicine nei giorni precedenti, non aver fatto tatuaggi o piercing negli ultimi 4 mesi o operazioni chirurgiche negli ultimi 6 mesi. Il giorno della donazione occorre presentarsi con il documento d’identità e la tessera sanitaria. Verrà effettuata la registrazione, la visita con il medico e poi il prelievo. Al termine di questo meraviglioso gesto, ai donatori verrà offerta la colazione e verrà dato un piccolo gadget. Per ogni ulteriore informazione vista il sito www.avis.it. È tutto molto semplice!  Dona sangue, salva una vita!

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo