Si è concluso il Corso avanzato di Project management, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone presieduto da Vincenzo Giovanni Squillacioti, con la consegna degli attestati di qualificazione, a cui hanno preso parte il Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò, ed il docente, ing. Biagio Tramontana.
Nel 2022, seguendo l’esperienza fatta con successo da Confindustria Vibo Valentia, i Giovani Imprenditori di Crotone hanno lanciato il Corso base, portando i partecipanti all’acquisizione del Certificato ISIPM, l’Istituto italiano di Project Management. Nel 2023 il percorso è proseguito, avviando il Corso avanzato che ha coinvolto dipendenti di aziende e di amministrazioni pubbliche locali.
“Con il corso Avanzato abbiamo portato a compimento un processo di crescita culturale ed esperienziale che ha visto ISIPM come Partner Scientifico. Il tema è attualissimo, nelle imprese così come negli enti pubblici. La creazione di valore nelle imprese e nei territori passa attraverso la buona pianificazione e gestione di programmi e progetti di investimento. Il Project manager è una figura chiave le cui competenze sono indispensabili per gestire le criticità e raggiungere gli obiettivi prefissati, secondo i vincoli di tempo, costi e qualità. Ad oggi in Calabria sono molto pochi i Project manager certificati e la maggior parte sono sul territorio crotonese” , ha evidenziato il Presidente Squillacioti.
Alcuni dei partecipanti qualificati hanno proseguito l’iter certificativo sostenendo la prova orale prevista dagli atti regolatori proposti dagli Organismi di Certificazione che offrono servizi di certificazione accreditati di persone secondo la norma ISO/IEC 17024. Il Partner selezionato è stato TUV Nord Italia, riconosciuto da Accredia come Organismo di certificazione abilitato a certificare Project Manager professionisti (UNI 11648) e ICT Project Manager professionisti (UNI 11506 – UNI 11621-1).
“Ben 5 professionisti sono brillantemente riusciti a superare la prova d’esame finale e sono rientrati nell’elenco delle figure professionali riconosciute da Accredia che vanta poco più di 1.000 project manager certificati secondo UNI 11648 e circa 150 ICT Project Manager certificati secondo UNI 11506 .”, ha sottolineato Squillacioti.
“Siamo molto contenti di questo risultato, ottenuto grazie all’impegno del Presidente Squillacioti, alla collaborazione con l’ISIPM ed alla qualificata docenza dell’ing. Tramontana. Il territorio ha bisogno di competenze in questo settore. Dobbiamo far crescere nuove professionalità e investire nella cultura manageriale. Continueremo a promuovere nuove iniziative su questo tema ed a fare buona formazione”, ha concluso il Presidente Spanò.