Visita Ufficiale del Governatore del Distretto 108YA Tommaso Di Napoli al Lions Club Catanzaro Host, presieduto dal dottor Pietro Maglio, e Meeting di apertura dell’anno sociale 2024-2025 in un intenso momento di convivialità e confronto tenuto domenica scorsa a Villa Etesia.

All’evento hanno partecipato numerosi officers di Circoscrizione, componenti di service, di progetti e del Comitato e rappresentanti di club del Distretto Lions 108 Ya, tra questi: l’immediato Past Governatore Pasquale Bruscino; il Primo Vice Governatore Pino Naim; il Secondo Vice Governatore Bruno Canetti; il già Governatore nonché Presidente della Fondazione LCIF del Distretto Franco Scarpino; il presidente della X Circoscrizione del Distretto Domenico Magro; il presidente della Zona 24, Giacomo Mannino; il Past president del Lions Club Catanzaro Host, Danilo Iannello; la presidente del LEO Club Catanzaro Host, Martina Cristofaro.

Per l’anno sociale 2024-2025, il presidente Maglio è affiancato dal direttivo composto da: vicepresidente Nicola Cantafora; Vincenzo Gallo, segretario; Pietro Siragusa, tesoriere; Roberta Bianchi, cerimoniere; Menotti Pullano, censore; Valentina Talarico, addetto stampa; Silvia Raiola, officer telematico; Nicola Ruoppolo, coordinatore di club, Pierino Amato, presidente GST; Andrea Scarpino, lead advisor; Pietro Falbo, presidente GLT.

“Da luglio ad oggi sono contento di poter dire che questo club ha lavorato come sempre sodo, esprimendo appieno l’essenza del nostro motto: We Serve! – ha esordito il presidente Maglio -. Abbiamo promosso cultura con la presentazione del libro “Human 4.0” del nostro nuovo socio Luigi Puccio; promosso prevenzione, salute e sport partecipando alla Passeggiata in Rosa per promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno in collaborazione con il Comune di Catanzaro e la nostra socia Giusy Iemma, vice sindaco di Catanzaro, partecipando e sponsorizzando gare di atletica nonché partecipando al congresso regionale di diabetologia pediatrica. Abbiamo sostenuto Unitalsi partecipando alla settimana dedicata a donare spensieratezza ai diversamente abili. Abbiamo partecipato alla fiaccolata in ricordo delle vittime della tragedia del camping Le Giare: presenteremo sempre il nostro aiuto in tutte le iniziative coerenti con gli scopi del lionismo meritevoli del nostro intervento che si dovessero palesare nel corso dell’anno”.

Come sempre – ha ribadito Maglio – avranno una parte importante i services entrati nella tradizione del Club: da “Artisti in Corsia” agli auguri di Natale e Pasqua quando “abbiamo donato un aiuto”, allo “Zaino sospeso” al supporto dato ai ragazzi del Carcere minorile”, giusto per citare quale esempio.

Nel ringraziare il segretario Vincenzo Gallo, il tesoriere Pietro Siragusa, la cerimoniera Roberta Bianchi, e tutto il direttivo, il presidente Maglio si è detto certo che “con l’aiuto di tutti voi continueremo a fare del bene mettendoci al servizio della nostra comunità. Esprimeremo al meglio i nostri principi che mi piace ancora una volta declinare con una citazione di Spinosa: operari sequitur esse, l’agire segue l’essere, fare determinato dal nostro essere Lions, abituati a fare qualcosa di tangibile in questo mondo, operare non per essere, per apparire ma operare per fare”.

Il presidente Maglio ha voluto anche ricordare l’avvocato Pino Iannello, già Governatore del distretto e grande espressione del Club “ispiratore della vita lionistica come nessun altro”, e donare al Governatore Di Napoli un omaggio: dei gemelli raffiguranti il “Cavatore”, simbolo di lavoro, costanza e forza dei cittadini Catanzaresi.

Tra gli interventi quello della vice sindaca, e socia del Club, Giusy Iemma ha sottolineato come l’attività dei Lions abbia reso Catanzaro più inclusiva, esprimendo il desiderio che i club Leo e Lions possano ispirare i cittadini a valori positivi. “L’operato del club dimostra come le sinergie possano portare a risultati straordinari, specialmente a sostegno delle fasce più fragili. La Calabria e il Mezzogiorno hanno risorse uniche, ma è fondamentale garantire diritti all’istruzione, alla salute e alla realizzazione personale per costruire un futuro migliore. In un’epoca di isolamento, è cruciale recuperare coesione e responsabilità verso il prossimo. Grazie all’attività dei Lions, Catanzaro è diventata una città più inclusiva e solidale, con iniziative come lo ‘zaino sospeso’ che migliorano la comunità. Spero che i club Lions e Leo continuino a ispirare valori di fratellanza, equità e giustizia”.

“La vice sindaca ha evidenziato un aspetto che mi sta particolarmente a cuore: il nostro patrimonio catanzarese, ricco di bellezze architettoniche, si trova in una situazione sconcertante – ha aggiunto il già Governatore nonché Presidente della Fondazione LCIF del Distretto Franco Scarpino -. Abbiamo un patrimonio consolidato, ma la redditività è solo del 17% nel Sud, contro il 77% nel Nord. Dobbiamo chiederci se è accettabile che queste percentuali siano così basse. È fondamentale seguire linee guida che ci permettano di interagire con altre associazioni, per offrire maggiori servizi e rispondere meglio ai bisogni della comunità. Questa è la formula che ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi”.

Il Secondo Vice Governatore Bruno Canetti, ha parlato di democrazia, libertà e solidarietà come valori comuni, auspicando unità e armonia nel distretto. Il Primo Vice Governatore Pino Naim ha rimarcato che i valori della pace e dell’etica devono sempre continuare a guidare le azioni del club. L’immediato Past Governatore Pasquale Bruscino ha ricordato l’importanza delle idee di tutti e il valore del servizio verso chi ha bisogno, mentre Domenico Magro, presidente della X Circoscrizione del Distretto 108Ya, ha augurato un buon anno sociale all’insegna di armonia, amicizia e tolleranza.

Il Governatore Tommaso Di Napoli, che ha anche voluto omaggiare i vertici del distretto, ha condiviso la sua ammirazione per l’attività del club, mettendo in rilievo la questione del gap generazionale nel lionismo, sottolineando la necessità di integrare i giovani.

“Durante la mia visita amministrativa molto interessante, ho espresso la mia grande ammirazione per questo club. Le sue prerogative oggettive, oltre che con uno straordinario interesse per la cultura e la prevenzione, si manifestano anche attraverso una forte solidarietà sociale dedicata alla collettività. Tuttavia, nel mondo del lionismo di oggi, emerge un problema significativo: il gap generazionale. La nostra associazione presenta un’età avanzata, e questo è un tema cruciale – ha detto infatti il Governatore -. È fondamentale che questo club lavori per creare una perfetta integrazione tra le generazioni, combinando la tradizione lionistica con l’energia dei giovani. Ho osservato un rinnovamento concreto e costante della compagine dirigenziale. Se non si promuovono i giovani, non si avrà vita lunga e prospera.

Unendo valori, tradizioni e innovazione, è necessario continuare su questa strada dell’integrazione. “Apprezzo molto l’apertura verso altre associazioni, come il Rotary e il Soroptimist. Mettere insieme le reti di servizio crea una forza di trazione e spinta straordinaria”, ha concluso il Governatore Di Napoli.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo