Ieri 30 maggio, il Consorzio NET S.c.ar.l. di Crotone, Ente Gestore del Polo di Innovazione Regionale “Ambiente e Rischi Naturali, è stato teatro di un workshop su “Ricerca e Sviluppo“, durante il quale sono state presentate e discusse nuove opportunità per le Imprese nell’ambito del POR Calabria 2014-2020, nonché i possibili strumenti di finanziamento utilizzabili nell’ambito del programma europeo per la Ricerca “Horizon2020”.

L’evento ha registrato l’affluenza consistente delle società aggregate al Consorzio NET, nonché dei diversi Organismi di Ricerca che ormai da tempo operano in sinergia con NET; importante è stata anche la partecipazione dei funzionari della Regione Calabria – Settore Ricerca e Innovazione, che si sono avvicendati nelle sessioni di lavoro per rappresentare i diversi bandi in corso e quelli di futura pubblicazione.

Il Presidente del Polo NET, Avv. Luigi Borrelli, ha avviato i lavori; ha evidenziato quel che ritiene essere il vero valore della giornata: la costituzione di un’associazione temporanea di imprese che conta circa 70 soggetti giuridici. Oltre alla UNICAL, alla università Mediterranea di RC ed al Consiglio Nazionale delle Ricerche, la “rete” conta 63 aziende private, di cui circa 15 con sede legale in altre regioni d’Italia. Il Presidente di NET ha quindi sottolineato come questa nuova aggregazione rappresenti il risultato di un lavoro di squadra importante portato avanti dal Polo per mesi. La soddisfazione del Polo passa anche dal fatto di aver potuto constatare e dimostrare che anche in Calabria si può fare gioco di squadra e che solo attraverso questa metodologia si può pensare che la ricerca e lo sviluppo, portati avanti con il contributo di fondi pubblici, possano creare valore concreto per le imprese e di conseguenza per il contesto socio-economico in cui esse operano.

In seguito, sono intervenuti per il Polo NET, il Direttore Tecnico, Ing. Salvatore Leto, il Responsabile per i Servizi Specialistici,  Ing. Giancarlo Giaquinta ed il Direttore Generale , Pietro Milasi, i quali hanno presentato, rispettivamente, gli aspetti innovativi del progetto PARI-NET (progetto nell’ambito del quale è stata affidata la gestione al Consorzio NET del Polo di Innovazione Regionale “Ambiente e Rischi Naturali”), il Catalogo dei Servizi erogabili dal Polo e le opportunità per ciascun Partner aggregato; è stata successivamente proiettata la presentazione multimediale delle 63 aziende e degli 8 organismi di ricerca associati al Polo per dare la possibilità a tutti di conoscere le potenzialità di ogni partner dell’aggregazione.

La seconda sessione del workshop è stata dedicata alla discussione degli strumenti di finanziamento attualmente messi a disposizione a livello regionale ed europeo, grazie agli interventi dei funzionari afferenti al settore Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica della Regione Calabria, il Dott. Bruno Stella (intervenuto anche in sostituzione del Dott. Luciano Raso), la Dott.ssa Maria Luisa Longo e la Dott.ssa Rosalba Maida.

In particolare, il Dott. Bruno Stella ha esaminato in tutte le sue parti il Bando sui LivingLab: percorsi che favoriscono l’incontro e la co-progettazione di innovazione tra diversi attori del tessuto socio-economico regionale (imprese, organismi di ricerche, enti pubblici, terzo settore). I LivingLab, gestiti da Fincalabra, nell’ambito del POR Calabria FESR FSE 2014‐2020, Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative aspecifici problemi di rilevanza sociale”, individuano infatti i fabbisogni di innovazione secondo un approccio bottom-up ovvero partendo dalle necessità della società civile invece che dalle necessità dettate dal mercato.

Le Dott.sse Maria Luisa Longo e Rosalba Maida hanno presentato rispettivamente le opportunità di finanziamento alla Ricerca e Innovazione per le imprese calabresi nell’ambito del programma europeo Horizon2020 e l’importanza degli investimenti in infrastrutture territoriali di Ricerca, come i Poli d’Innovazione.

A fine sessione, il dott. Bruno Stella è nuovamente intervenuto evidenziando l’importanza delle attività di accompagnamento delle imprese, nell’ambito delle attività dei Poli a cui sono aggregate.

Nell’ultima sessione del workshop è stato trattato il tema dei servizi alle imprese, da parte dei rappresentanti di due aziende aggregate al Polo NET, rispettivamente la dott.ssa Calidonna, in rappresentanza di Sistemi Territoriali Srl, e il Dott. Carmine Antonio Donato, rappresentante legale di Spin Srl, il quale ha illustrato i vantaggi dello sportello Enterprise Europe Network supportato dalla Commissione europea.

Dopo un ampio dibattito caratterizzato da numerose domande su aspetti specifici dei bandi da parte delle aziende ai funzionari intervenuti, ha concluso i lavori il Dott. Antonio Macrì, funzionario del settore Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica della Regione Calabria, in sostituzione del Dott. Menotti Lucchetta impegnato in altra attività istituzionale, che ha sintetizzato i lavori del workshop indicando diverse possibili traiettorie di sviluppo delle imprese nel settore della ricerca e dell’innovazione.

Durante i lavori sono intervenuti il Dott. Sergio Ferrari di Fincalabra, società in-house della Regione Calabria, e Ugo Pugliese, Sindaco di Crotone.

Oltre ad essere una preziosa occasione di confronto, il workshop ha rappresentato un importante momento di formazione per le imprese rispetto alle numerose opportunità esistenti per investire in ricerca e innovazione.

 

 

 

 

 

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo