Aziende ed export: iniziative dei Giovani imprenditori calabresi

Nuccio Caffo: "Complimenti all’Assessore Fabrizio Capua per il premio Euromediterraneo 2011"

Nuccio Caffo, presidente Giovani Imprenditori Confindustria...
Nuccio Caffo, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Calabria

Il direttivo regionale dei Giovani Imprenditori, riunitosi nei giorni scorsi nella sede di Confindustria Calabria a Catanzaro, ha deciso di puntare - si legge in una nota stampa - alla sensibilizzazione degli imprenditori calabresi verso l’internazionalizzazione delle imprese, importante volano per la crescita dimensionale delle stesse. "Abbiamo analizzato la realtà calabrese – spiega il Presidente regionale dei GI Nuccio Caffo – evidenziando la percentuale ancora troppo bassa di export delle nostre imprese. Solo alcune aziende riescono a varcare i confini regionali con i propri prodotti e molto poche sono quelle presenti sui mercati internazionali. Le aziende che esportano appartengono principalmente al settore agroalimentare ed al metalmeccanico, ma tante sono le occasioni di crescita per tutti i settori che possono essere date da una graduale internazionalizzazione del sistema produttivo calabrese".

 

"Noi giovani imprenditori – continua Caffo – abbiamo deciso di guardare “oltre l’orizzonte” e stiamo valutando le opportunità che possono nascere soprattutto grazie alla grande rete di imprenditori di origine calabrese oltre che di consumatori presenti in tutto il mondo. Abbiamo già contatti in Brasile, dove pensiamo di appoggiarci alla FIESP (omologa sul posto di Confindustria) per attivare un Desk Help in San Paolo. Inoltre – aggiunge il Presidente dei GI – ho ripreso contatti con Arturo Curatola, presidente degli imprenditori di origine calabrese in Argentina, che conosco personalmente da anni. Questo è solo l’inizio in quanto vorremmo sfruttare le potenzialità messe a nostra disposizione dalla Regione Calabria che per la prima volta ha istituito un apposito Assessorato dedicato all’internazionalizzazione, puntando ad un aspetto basilare per la crescita del tessuto produttivo locale. Siamo dell’idea – prosegue Caffo – che non serve continuare a costruire stabilimenti ed installare impianti produttivi in Calabria se non si guarda al mercato. Ci sono già abbastanza cattedrali nel deserto, oggi bisogna costruire opportunità di business per le imprese spesso sovradimensionate rispetto al mercato locale. Anche questo può essere un contributo per favorire il collocamento di tante giovani risorse umane che hanno viaggiato, studiato le lingue e l’informatica, e che ora sono pronte a mettersi in gioco. Per questo riteniamo lungimirante la scelta del Presidente Scopelliti di affidare un cosi importante assessorato, ad un imprenditore con esperienza sui mercati mondiali come Fabrizio Capua. Apprendiamo inoltre con piacere e ci complimentiamo con l’assessore Capua ed il suo staff, per aver vinto il premio Euromediterraneo 2011, promosso da Assafrica & Mediterraneo, l'Associazione specializzata del Sistema Confindustria che rappresenta e supporta le imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale".

 

Il Nuovo Assessorato all’Internazionalizzazione a distanza di pochi mesi dalla sua creazione, ha organizzato la conferenza internazionale sulla globalizzazione nel Mediterraneo che ha rilanciato il ruolo della Calabria quale regione strategicamente posizionata nel Mediterraneo, con il sostegno delle maggiori istituzioni nazionali. Ciò ha permesso di vincere un premio che riconosce il valore di un lavoro volto al rafforzamento della cooperazione, della creazione di importanti partnership internazionali, di incremento degli investimenti esteri sulla scia della politica internazionale del Governo. L’Assessore Fabrizio Capua ha ritirato il premio a Roma al termine del Forum “Le nuove frontiere dell'Euromediterraneo nell'era della comunicazione globale”. Il riconoscimento è stato consegnato con la seguente motivazione: L'Euromediterraneo ha un nuovo epicentro: i Bronzi di Riace e la Regione Calabria sono diventati esempio di un progetto di collaborazione che ha ricevuto contributo e sostegno dalle principali associazioni di categoria in Italia, restituendo nelle storiche sale del teatro Cilea un forum multiculturale di qualità tra i migliori nell'area del nuovo Mediterraneo.

 

A fine maggio il presidente Caffo, con l’assessore Capua, parteciperà alla missione imprenditoriale organizzata dalla Regione Calabria in Canada, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada, per sostenere e rappresentare le aziende calabresi nella manifestazione “Echo Italia” di Montreal. Questo è solo il primo passo verso la realizzazione condivisa di azioni di sistema che saranno realizzate, sinergicamente, dagli attori istituzionali ed imprenditoriali di una Regione che ha voglia e bisogno di crescere.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it