Un viaggio verso la cultura con Travel Game

Tra i 6000 studenti che hanno affollato il “Tropea Festival leggere e scrivere” nell’ambito del progetto “Travel Game la cultura della lettura”  in prima fila con le loro belle divise la squadra delle hostess e degli steward dell’Istituto Tecnico “Filangieri” di Trebisacce  diretto da Domenica Staffa accompagnati dai docenti Pino Giovazzino e Mariuccia Algieri, che hanno accolto l’invito dell’associazione culturale "La Movida".
Le scuole sono state coinvolte in tutti e quattro i luoghi di svolgimento del Festival: Tropea,Vibo Valentia, Serra San Bruno e Soriano.
Una delle studentesse presenti, Fiammetta De Leo, ha commentato con queste parole la sua esperienza:
"Uno dei modi più istruttivi e appaganti per apprendere la percettibile bellezza del sapere, è sicuramente il viaggio. Nella nostra ultima uscita didattica abbiamo avuto modo non solo di entrare nell’ottica lavorativa del turismo, cimentandoci nelle vesti da hostess e steward, ma anche di assistere ad eventi culturali e letterari di grande livello. In particolare il convegno "Calabria, fabbrica di cultura”, ci ha incitati a conoscere e a valorizzare la grande storia della nostra regione". La studentessa ha poi proseguito dicendo che "abbiamo avuto modo di visitare Pizzo Calabro con il suo magnifico castello e la suggestiva vista sul mare, il  patrimonio storico di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia ci hanno dato l’opportunità di scorgere una Calabria da una nuova prospettiva: un territorio ricco di identità, da cui ripartire per vivere consapevolmente il presente partendo dal passato. Entusiasti e motivati possiamo definire questa bellissima esperienza come uno sguardo su ciò che potremmo iniziare a valorizzare di più, poichè' ci sono stati aperti nuovi orizzonti. Scenari che saremo noi a tracciare, grazie alla scuola ma soprattutto grazie al nostro impegno. Un orizzonte che ci spinge sempre più a guardare oltre, dove finisce il mare e inizia il cielo".
Gli studenti dell’Istituto Tecnico “Filangieri”  di Trebisacce hanno incontrato l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri che li ha esortati ad impegnarsi a studiare e leggere libri, perché chi legge conosce più parole e ha più idee quindi più possibilità di successo nella vita.
All’appuntamento “Tropea Festival Leggere & Scrivere” inserito tra gli eventi del progetto: “Travel Game: la cultura della lettura” hanno dato adesione moltissime scuole tra le quali quasi tutte quelle della provincia di  Vibo Valentia: il liceo “Capialbi”; l’Istituto " Morelli-Colao”; l'Istituto "Murmura"; il liceo scientifico “Berto” con la sua radio e web tv scolastica, che ha seguito fasi salienti del Festival; l’Istituto "Galilei"; l’Istituto "De Filippis-Prestia" che insieme all’istituto alberghiero si e' occupato dell’accoglienza e del buffet; i bambini del coro del Convitto “Filangieri” di Vibo Valentia; l’Istituto  "Galluppi" di Tropea che oltre ad occuparsi di buffet e accoglienza ha avuto 5 ragazzi nella giuria che ha scelto i libri del "Premio Tropea"; la scuola elementare e media di Tropea; l’Istituto “Einaudi” di Serra San Bruno; l’Istituto di Soriano Calabro; Istituto  di Pizzo. Dalle altre province elenchiamo di seguito alcune scuole che hanno aderito all’iniziativa: gli Istituti "Galilei" di Lamezia Terme;  "De Nobili" di Catanzaro; "Einaudi" di Lamezia Terme; "Galluppi" di Catanzaro, promotore del progetto "Gutenberg" per l'educazione alla lettura; "Campanella" di Belvedere Marittimo; "Bruno-Colosimo" di Corigliano; "Gentili" di Paola; "Donegani" di Crotone; "Comprensivo" di Simeri Crichi; "Giovanni XXIII" di Crotone; “Borrelli” di Crotone; "Polo" di Cutro; "Telesio" di Reggio Calabria; "Gioacchino da Fiore" di Rende; "De Amicis-Maresca" di Locri; "Rechichi di Polistena; "Einaudi" di Palmi; "Pitagora" di Crotone; "Comprensivo" di Roccella Ionica; "Francesco La Cava" di Bovalino, "Turistico" di  Tortora.  L’8 novembre  gli studenti del Liceo scientifico "Fermi" di Catanzaro Lido hanno presentatol'e-book: “Quattro chiacchiere di Filosofia”.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it