Talent Garden Cosenza, prestigioso riconoscimento per Giovani&FuturoComune

“Giovani&FuturoComune”, il progetto di Talent Garden Cosenza, ha vinto nella categoria “Giovani e futuro” il Sodalitas Social Award 2017, il riconoscimento promosso da Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento sulla Sostenibilità d’impresa a cui aderiscono più di cento aziende leader di mercato.
 
Il progetto del Talent Garden Cosenza è stato ritenuto «la migliore iniziativa sotto il profilo di innovazione, dimensione multistakeholder, qualità del management e rilevanza dei risultati, volta a promuovere l’occupabilità dei giovani, a ridurre l’abbandono scolastico e favorire l’inclusione sociale delle nuove generazioni».
 
Il premio, giunto alla quindicesima edizione, ha contribuito negli anni a diffondere la cultura della sostenibilità d’impresa in Italia e a far crescere la comunità di aziende per cui la sostenibilità rappresenta un riferimento strategico fondamentale. Il Sodalitas Social Award 2017 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable development goals (Sdgs) delle Nazioni Unite. I premi sono stati consegnati nel corso dell’incontro “Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile”, tenutosi presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano.
 
«“Giovani & Futuro Comune” dimostra quanto sia importante la leadership delle aziende nel proprio territorio anche per il cambiamento sociale e culturale che tanto invochiamo nel nostro Sud – dice Anna Laura Orrico Co-Founder Talent Garden Cosenza e Project manager Giovani&FuturoComune – Aziende e associazioni possono e devono lavorare insieme per costruire con la propria azione responsabile opportunità per i giovani il cui futuro interessa tutti. Vincere il Sodalitas Social Award partendo dalla Calabria significa far vincere tutti i giovani,le associazioni,le aziende e le amministrazioni locali che hanno aderito al nostro progetto condividendo la visione del fare impresa come bene comune».
 
“Giovani&FuturoComune” nasce dalla collaborazione tra Goodwill, associazione di promozione sociale e Talent Garden Cosenza, spazio di coworking sull’innovazione digitale.  È un percorso di progettazione partecipata, che punta a creare un nuovo modello sociale ed economico per rilanciare il territorio calabrese, attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni. Obiettivo dell’iniziativa è la realizzazione di un hub per il Sud Italia dove i ragazzi (17-20 anni) possano formarsi sui temi della sharing, circle e digital economy, applicandoli all’imprenditoria sociale e culturale, per sviluppare nuove idee finalizzate alla valorizzazione dei beni comuni.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it
11 ottobre 2017


condividi

googleplus twitter

In Evidenza