Premio internazionale Limen Arte 2012. La Camera di Commercio di VV presenta la IV edizione della prestigiosa rassegna d’arte contemporanea

Oggi l’inaugurazione a palazzo Gagliardi

Nel segno della continuità, anche quest’anno la Camera di Commercio di Vibo Valentia  realizza il Premio Internazionale Lìmen Arte che, forte del successo registrato nelle precedenti annualità, giunge alla sua quarta edizione, coerente nella strutturazione e sempre interessante nelle nuove proposte e nelle presenze artistiche ancora più cosmopolite.

L’evento è stato presentato - si legge in una nota stampa - nella sede dell’Ente camerale nel corso  una Conferenza Stampa che ha visto accanto al presidente dell’Ente Michele Lico, il Sindaco della Città Nicola d’Agostino, accompagnato dagli Assessori al Turismo e alla Cultura, rispettivamente Pasquale La Gamba e Marcello De Vita, il Direttore Artistico Giorgio Di Genova, il curatore della mostra Massimo Caggiano e il critico Genny di Bert. Presente all’incontro anche il critico Enzo Le Pera.

Tra conferme e novità il Premio Internazionale Lìmen Arte 2012 verrà inaugurato oggi alle ore 17 nell’ormai storica sede di Palazzo Comunale Enrico Gagliardi, dove la mostra d’arte contemporanea rimarrà aperta al pubblico, tutti i giorni, fino al 27 gennaio 2013. Seguendo ormai un trend in crescita, quest’anno saranno 129 le opere in esposizione (erano 75 nella prima edizione 2009, 93 della seconda e 110 nella terza) e tutte di artisti accuratamente selezionati da prestigiosi e autorevoli critici, nello specifico, oltre al Prof. Di Genova, Elena Del Drago (RM), Genny di Bert (RM), Elisabetta Longari (MI), Ugo Piscopo (NA) e i calabresi Lara Caccia e Enzo Le Pera. La mostra si strutturerà in varie sezioni: quella tematica, sempre nuova, quest’anno dedicata, secondo una precisa scelta del Direttore Artistico, alle opere in carta e intitolata C-Arte; quelle poi degli Artisti Italiani, Artisti Stranieri, Scultura, Calabresi Under 35, Promesse -riservata agli allievi delle Accademie di Belle Arti nazionali ed internazionali. Ad attestazione dell’alta valenza artistica-culturale riconosciuta a Lìmen Arte, particolarmente significativa è la collaborazione assicurata da prestigiose istituzioni quali l’Accademia della Moda di Napoli; Birmingham Institute of Art and Design; Facultad des Bellas Artes de Pontevedra – Univesitad de Vigo; International Center of Photography of New York; IUAV di Venezia; R.U.F.A. Rome University of Fine Arts;  l’Accademia di Belle Arti di Carrara, Catanzaro, Fidia Vibo Valentia, Reggio Calabria e Roma, nonché l’Associazione Bibliofili calabresi, le ACLI Vibo Valentia; il Museo Civico di Taverna (CZ).

Quest’ultima presenza si lega all’evento speciale che accompagna il Premio Lìmen Arte 2012 ovvero ”Omaggio a Mattia Preti” nel quadricentenario della nascita, con l’esposizione a Palazzo Gagliardi di una pregevole opera dell’illustre pittore calabrese. Altro valore aggiunto dell’evento si conferma quello didattico con proposte di lezioni-dibattito, stage, laboratori creativi, performance artistiche dinamiche e coinvolgenti riservato agli studenti. E già oggi, infatti, infatti, il Direttore Artistico Di Genova ha incontrato gli allievi del Liceo Artistico “D. Colao” di Vibo Valentia per una lezione-dibattito, nella sede dello stesso Istituto, su “Mondrian, Giacometti, Morandi, Capogrossi, Warhol, alcuni esempi della coazione a ripetere”.

“Anche in questa quarta edizione – dice il presidente della Camera di Commercio Michele Lico- il Premio Internazionale Lìmen Arte, rimane fedele alla sua mission che è quella di esaltare l’arte, la creatività, il talento e, contemporaneamente, di determinare opportunità di crescita individuale e di sviluppo territoriale. Il binomio Arte-Cultura storicamente è elemento di crescita ed è quella che vogliamo per questa città e per la provincia,  rilanciandone un’immagine positiva, movimentando economia -anche grazie alle maggiori presenze che assicura l’evento che, tra l’altro,  non è fine a se stesso, ma lascia indelebile traccia di sé, inoltre, nella collezione di opere che progressivamente arricchiscono la Galleria d’Arte Contemporanea della Camera di Commercio di Vibo Valentia, avviata nel 2009 proprio con l’istituzione del Premio, e patrimonio della collettività”

“Un’occasione pregevole –ha detto il Sindaco della Città Nicola D’Agostino- che rivitalizza anche palazzo Gagliardi che, così, aprendo le sue porte per ospitare la mostra e i numerosissimi visitatori, può essere apprezzato quale bene storico cittadino di grade pregio”.

“Grazie a Lìmen Arte – ha poi aggiunto l’Assessore comunale al Turismo La Gamba- Vibo Valentia si riappropria del ruolo di culla della cultura che aveva avuto in un passato non molto lontano. Ogni anno, nell’occasione, si moltiplicano le presenze in città, dimostrando come cultura e arte, in un evento così ben organizzato, riescano a creare indotto e opportunità economiche nel nostro territorio, i soprattutto utili in questo periodo difficile. Come cittadino e come amministratore ringrazio la Camera di Commercio per aver voluto anche quest’anno proporre Lìmen Arte, certo che la collettività saprà apprezzare lo sforzo e l’impegno organizzativo dell’Ente che fa respirare, soprattutto nel particolare periodo di Natale, aria di positività e cultura”.

Al premio Internazionale Lìmen Arte 2012 saranno presenti, per uno stage, gli studenti dell’Accademia  R.U.F.A. Rome University of Fine Arts di Roma.

 

                                                            

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it