165 Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Nella mattinata di lunedì 10 aprile, in tutte le città d’Italia verrà celebrato il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

In questa provincia la cerimonia  celebrativa si terrà in Lamezia Terme, con inizio alle ore 11:00  nel Parco “Peppino Impastato”.

All’evento celebrativo di lunedì, sarà presente il Prefetto di Catanzaro, le massime Autorità della provincia e, si spera, tanti cittadini. Sono, inoltre, previste iniziative di prossimità che coinvolgeranno studenti ed alunni delle scuole. In caso di avverse condizioni atmosferiche la cerimonia si svolgerà nel Teatro Grandinetti della cittadina lametina.

Anche per quest’anno, il dipartimento della Pubblica Sicurezza ha scelto come tema celebrativo l’espressione “Esserci Sempre” che vuole valorizzare il contributo dato dalla Polizia di Stato, nel corso del tempo, alla crescita e al progresso del nostro Paese, attraverso il  coraggio e l’abnegazione dei propri appartenenti.

Nel corso degli anni, la Polizia di Stato si è saputa adeguare ai continui mutamenti della società, con l’introduzione di nuovi metodi operativi e di sistemi tecnologici, per contrastare ogni forma di illegalità e svolgere al meglio la propria attività istituzionale. Nei suoi 165 anni di vita ha saputo lasciare un’impronta, forte e indelebile, riuscendo attraverso un dialogo costante con la gente a rinnovarsi per stare sempre al passo con i tempi.

In tal senso vanno anche gli studi in atto di riforma degli Uffici del Dipartimento e di quelli del territorio, nel più ampio progetto di una generale e progressiva “riscrittura delle regole” destinata a governare la vita e il funzionamento dell’Istituzione della Polizia di Stato nei prossimi anni al fine di dare un nuovo impulso e fornire risposte sempre più adeguate alle istanze di sicurezza sempre più complesse.

Questo 165° Anniversario, come ricordato dal Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli ha una doppia valenza. “In primo luogo perché celebrato il 10 aprile, data che sarà da oggi e per gli anni a

venire, la giornata per la celebrazione della nostra Festa. Siamo riusciti, infatti, a sanare un vulnus che colpiva la Polizia di Stato, unica Forza a non avere una data certa per la ricorrenza della sua fondazione. La scelta di tale giornata, intende riaffermare il nostro inscindibile legame con la Legge 121, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, appunto il 10 aprile del 1981 e che conserva tuttora la sua sistematica attualità.

Ma questa edizione della Festa assume un ulteriore valore simbolico perché finalmente torniamo a festeggiarlo tra i nostri concittadini. Negli ultimi anni, infatti, la nostra ricorrenza si è svolta all’interno delle nostre strutture, in adesione a indirizzi governativi preoccupati che tali celebrazioni potessero trasformarsi in sterili esibizioni muscolari incompatibili con il giusto rigore di bilancio. Ma il nostro “esserci sempre” trova ragione solo se declinato tra i nostri concittadini, nelle piazze delle nostre città.”

Quest’anno poi ricorre anche il 70° anniversario della fondazione della Polizia Stradale e il 110° anniversario della fondazione della Polizia Ferroviaria, due specialità della Polizia di Stato.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it
8 aprile 2017


condividi

googleplus twitter

In Evidenza